Il tweet filonazista: "Hitler non era un santo, ma non capite che stava difendendo l'intera civiltà europea". Il rettore Francesco Frati non prende provvedimenti
SIENA – È polemica a Siena, dove il professore universitario Emanuele Castrucci dell'Università di Siena e il rettore Francesco Frati sono finiti al centro delle critiche. A scatenare il polverone è stato un tweet che il professore ha pubblicato di recente: "Vi hanno mai detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo?".
Il tutto in didascalia di una foto di Adolf Hitler in compagnia del suo pastore tedesco. Ma per rispondere alle critiche, il professore rincara la dose: "I gentili contestatori – scrive – non hanno compreso una cosa fondamentale: che Hitler, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l'intera civiltà europea". Ma queste sono solo alcune delle frasi e citazioni di esaltazione del nazismo e di antisemitismo presenti sul profilo del professore.
Tweet – quello di Castrutti – che ha fatto logicamente infuriare il web che si è rivolto al rettore Francesco Frati, il quale ha minimizzato l'accaduto. "Il prof. Castrucci – risponde – scrive a titolo personale e se ne assume le responsabilità. L'Università di Siena, come dimostrato in molteplici occasioni, è dichiaratamente antifascista e rifugge qualsiasi forma di revisionismo storico nei confronti del nazismo".