Cronaca
02.12.2019 - 11:010

Professore universitario elogia Hitler, il rettore minimizza: "Opinioni personali". È bufera sul web

Il tweet filonazista: "Hitler non era un santo, ma non capite che stava difendendo l'intera civiltà europea". Il rettore Francesco Frati non prende provvedimenti

SIENA – È polemica a Siena, dove il professore universitario Emanuele Castrucci dell'Università di Siena e il rettore Francesco Frati sono finiti al centro delle critiche. A scatenare il polverone è stato un tweet che il professore ha pubblicato di recente: "Vi hanno mai detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo?".

Il tutto in didascalia di una foto di Adolf Hitler in compagnia del suo pastore tedesco. Ma per rispondere alle critiche, il professore rincara la dose: "I gentili contestatori – scrive – non hanno compreso una cosa fondamentale: che Hitler, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l'intera civiltà europea". Ma queste sono solo alcune delle frasi e citazioni di esaltazione del nazismo e di antisemitismo presenti sul profilo del professore. 

Tweet – quello di Castrutti – che ha fatto logicamente infuriare il web che si è rivolto al rettore Francesco Frati, il quale ha minimizzato l'accaduto. "Il prof. Castrucci – risponde – scrive a titolo personale e se ne assume le responsabilità. L'Università di Siena, come dimostrato in molteplici occasioni, è dichiaratamente antifascista e rifugge qualsiasi forma di revisionismo storico nei confronti del nazismo". 

Tags
rettore
professore
web
professore universitario
hitler
tweet
rettore francesco
francesco frati
francesco
rettore francesco frati
News e approfondimenti Ticino
© 2019 , All rights reserved