ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
02.12.2019 - 11:570

Un traffico infernale. Il PPD di Mendrisio interroga il Municipio: "Perché questo peggioramento?"

Centro cittadino paralizzato e strade intasate fino a Coldrerio: "Situazione preoccupante e insostenibile"

MENDRISIO – "Nelle ultime settimane i cittadini di Mendrisio (e dell’intera regione) sono confrontati con un aumento improvviso delle colonne sulle strade. Se fino a fine ottobre questo fenomeno lo si viveva ogni tanto a causa di qualche avvenimento puntuale come possono essere degli incidenti, da inizio novembre sembra invece essere una costante". Inizia così l'interpellanza che diversi consiglieri comunali (primo firmatario Davide Rossi) del PPD di Mendrisio hanno inoltrato al Municipio in merito al traffico che ogni mattina paralizza il centro cittadino.

"Colonne – continua il testo – che in alcuni momenti paralizzano il centro cittadino e intasano le strade fino a Castel San Pietro o Coldrerio. Questa situazione preoccupa e sta sempre più diventando insostenibile".

Alla luce di quanto esposto, ecco le domande sottoposte al Municipio:

1. Il Municipio ha delle informazioni in merito a questo improvviso peggioramento?

2. Esistono progetti utili a migliorare i collegamenti verso il Luganese sia su strada sia su ferrovia?

3. Il Municipio è coinvolto in simili progetti e quale approccio propone?

4. Ci si è informati presso le autorità competenti per avere aggiornamenti sul termine dei lavori sulla strada cantonale a Maroggia?

5. Il parcheggio P+R alla stazione è già al completo al mattino presto e alcuni stalli sono occupati da "benne" o da veicoli delle stesse FFS, quali alternative ci possono essere? Sono previsti nuovi interventi presso la direzione FFS?

6. È ancora presente il fenomeno dei "furbetti" che escono a Mendrisio per poi rimettersi direttamente in autostrada? Se sì, c'è la possibilità di limitarlo?

7. La Polizia Comunale potrebbe in qualche modo aiutare in queste situazioni di grande caos? Se sì, con quali provvedimenti?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
traffico
mendrisio
ppd
municipio
peggioramento
centro
strade
situazione
coldrerio
colonne
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved