TiPress
Cronaca
04.12.2019 - 11:260

Lugano, il Municipio strizza l'occhio ai commerci cittadini: mezzi pubblici gratis e posteggi agevolati sotto Natale

Il viaggio con mezzi pubblici sarà offerto dalla Città nei giorni 8,15 e 22 dicembre. Posteggi gratuiti per le prime due ore in vari autosili

LUGANO – Il Municipio ha deciso di introdurre nel comprensorio della Città di Lugano, quale misura a sostegno dei commerci cittadini, tre giornate di trasporto pubblico gratuito e l’agevolazione delle tariffe dei posteggi di primo livello nelle domeniche 8, 15 e 22 dicembre.

Il viaggio con i mezzi pubblici (bus e funicolare Lugano Centro – Stazione FFS) sarà offerto dalla Città nei giorni 8, 15 e 22 dicembre, nelle zone Arcobaleno 100, 110, 112, 113 e 121. Si tratta delle tre domeniche che precedono la vigilia di Natale, in cui si prevede una grande affluenza di persone in città: commerci ed esercizi sono aperti, le offerte di animazione nel periodo natalizio sono numerose e diversificate, e il mercatino di Natale è al completo. Negli stessi giorni sarà introdotta anche l’agevolazione delle tariffe dei posteggi di primo livello.

Il parcheggio sarà gratuito per le prime due ore negli autosili Motta, Balestra, Piazza Castello, LAC e nei posteggi Ex Pestalozzi e Conza. Come per le passate edizioni, se tale limite dovesse essere superato sarà fatturato l’intero tempo di sosta: questo al fine di favorire il ricambio dei veicoli posteggiati in un periodo di grande affluenza. Un’ulteriore misura del Municipio riguarda la messa a disposizione degli esercizi pubblici (bar, ristoranti, negozi e alberghi) per la propria clientela e a loro discrezione – di buoni parcheggio del valore di 2 o 5 franchi. Per usufruire del buono, l’utente dovrà utilizzare l’applicazione Parkingpay, che consente il pagamento del tempo di sosta nei parcheggi di 1. e 2. livello.

La Città contribuirà alla spesa in modo scalare: fino a 500 franchi di buoni la Città si assumerà il 50% del costo e fino a 1'000.- franchi il 30%. Oltre a questa cifra, il costo dei biglietti sarà interamente a carico degli esercizi pubblici. La Città prevede un minor introito di circa 43'200.- franchi per quanto riguarda i parcheggi e un costo di 85'000.- franchi a copertura dell’onere relativo all’offerta della gratuità del trasporto pubblico.

Queste iniziative, che si affiancano al ricco calendario di eventi promosso dal Municipio per animare le vie cittadine durante il periodo delle festività, sono volte a sostenere il settore del commercio luganese. 

Tags
mezzi pubblici
natale
città
municipio
commerci
lugano
mezzi
commerci cittadini
franchi
dicembre
News e approfondimenti Ticino
© 2019 , All rights reserved