TiPress
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
19.11.2019 - 10:210

"Mezzi pubblici e posteggi gratis a Locarno nel periodo pre-natalizio"

Il consigliere comunale PLR Alessandro Spano al Municipio: "Dobbiamo andare incontro a commerci e famiglie in difficoltà"

LOCARNO – Autosili e posteggi gratis anche a Locarno nel periodo pre-natalizio “per favorire i commerci locali”. Lo chiede, tramite un’interpellanza presentata al Municipio, il consigliere comunale PLR Alessandro Spano.

“Il 22 febbraio 2019 – si legge nell’atto parlamentare – il DFE ha comunicato le date delle aperture pre-natalizie dei negozi. Si tratta di tre giorni e, in particolare, delle domeniche 8, 15 e 22 dicembre”.

“Tutti – popolazione, autorità comunali e associazioni di categoria – siamo coscienti del momento poco positivo che i nostri commerci stanno affrontando. Queste difficoltà sono dovute a varie cause, tra cui citiamo il commercio online, la concorrenza dei grandi magazzini in Svizzera e all’estero, e il difficile momento economico per le famiglie”.

Secondo Spano, “è compito della politica garantire condizioni quadro buone affinché i piccoli negozietti (spesso a gestione familiare) o i piccoli commerci possano affrontare l’urto delle difficoltà del momento economico. E si sa che il periodo natalizio potrebbe essere redditizio per molti commerci locali. Le misure possibili per favorire gli acquisti nei centri cittadini sono l’agevolazione per chi utilizza i trasporti pubblici e gli autosili gratis nel periodo natalizio. Infatti, sono sempre di più i Comuni che decidono di offrire questa possibilità (Ascona, Chiasso, Lugano, …).

Agevolare l’utilizzo dei trasporti pubblici “potrebbe essere un ottimo investimento per il futuro: oltre a ridurre il traffico, sarebbe anche l’occasione per sensibilizzare i cittadini all’uso dei trasporti pubblici in ottica 2020, quando a Locarno le corse della FART verranno potenziate in maniera importante con l’apertura della galleria di base del Ceneri”.

Alla luce di quanto esposto, ecco le domande sottoposte al Municipio di Locarno:

  1. Il Municipio ha preso in considerazione la possibilità di rendere gratuito l’utilizzo degli autosili di proprietà della Città (e di quelli in cui la Città partecipa) nelle aperture pre-natalizie? Se no, intende farlo? In caso di risposta negativa, perché?
  2. Il Municipio ha preso in considerazione la possibilità di sovvenzionare le corse FART in direzione Locarno nelle giornate delle aperture pre-natalizie? Se no, intende farlo? In caso di risposta negativa, perché? 
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
locarno
periodo
municipio
commerci
posteggi
difficoltà
spano
consigliere comunale
alessandro
famiglie
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved