CRONACA
Gruppo Sicurezza celebra 40 anni di successi e inaugura la nuova sede. Lorenza Bernasconi: "Un laboratorio che guarda al futuro"
Ospite della serata, Lugi Mazzola, speaker motivazionale e mental coach di grandi piloti di Formula 1, come Michael Schumacher e Alain Prost. Guarda le foto

BIRONICO - Gruppo Sicurezza, azienda leader nel settore in Ticino, ha festeggiato ieri sera, giovedì 6 febbraio, i quarant’anni di attività e ha inaugurato la sua nuova sede a Bironico. I nuovi ‘headquarters’ dell’azienda, collocati in posizione strategica tra il Sotto e il Sopraceneri, hanno ospitato oltre 250 invitati. La prima parte della serata, “istituzionale”, si è svolta in una tensostruttura installata all’estero dell’azienda ed è stata condotta dalla giornalista televisiva Valentina Cravero, che ha chiamato sul palco i protagonisti di questi quarant’anni.

 

“È stata un’ispirazione a far nascere Gruppo Sicurezza - ha spiegato Fabrizio Bernasconi, il fondatore dell’azienda -. Era il 1980 e a Lugano aprivo la mia impresa con il sogno di farla diventare il riferimento della sicurezza nella Svizzera italiana. Sono felice di vedere realizzato il mio desiderio.”

 

Oggi al timone dell’azienda ci sono i suoi tre figli e il percorso di crescita prosegue, partendo proprio dal forte impegno legato alla realizzazione della nuova sede.

 

“Siamo felici di inaugurare questa che per noi rappresenta non solo una sede operativa di altissima efficienza, ma anche un laboratorio di crescita dove costruire il futuro della sicurezza – ha spiegato Lorenza Bernasconi, che insieme ai fratelli dirige l’azienda -. Siamo qui per dare ancora una volta grande impulso allo sviluppo tecnologico, per integrare intelligenza artificiale e sistemi digitali, per investire con entusiasmo nel fattore umano. Risorsa quanto mai strategica e fondamentale per dare risposte concrete alle esigenze di sicurezza, direttamente dal centro Ticino”.

 

Ospite della serata, Lugi Mazzola, speaker motivazionale e mental coach di grandi piloti di Formula 1, come Michael Schumacher e Alain Prost e di tennisti del calibro di Novak Djokovic. Il suo coinvolgente monologo sulla forza dell’ispirazione come elemento propulsivo di ogni attività di successo è stato molto apprezzato.

 

L’azienda in breve

 

Gruppo Sicurezza Nasce nel 1980 in Ticino come azienda attiva nella progettazione ed esecuzione di sistemi di sicurezza, nella protezione e localizzazione satellitare. Oggi è leader di mercato, con quarant’anni di esperienza nel settore, una filosofia orientata alla continua innovazione e al mantenimento di un elevato standard di qualità e più di 100 collaboratori costantemente formati. Alle divisioni dedicate a sistemi, servizi, centrale operativa e cyber security, dal 2016 si aggiunge la sicurezza meccanica, grazie all’acquisizione di Galli Sicurezza, una delle realtà leader della Svizzera italiana.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

60 anni di Camillo Vismara SA. Autogru, ma non solo: "Un futuro tutto da scrivere con spirito imprenditoriale e lungimiranza"

SALUTE E SANITÀ

Da vicedirettore a Direttore, il Laboratorio Cantonale affidato a Nicola Forrer

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Il nepotismo vallesano. E l'odio social contro le vittime di Crans

12 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026