CRONACA
Il lupo della discordia. L'Unione Contadini Ticinesi contro Pierre Rusconi: "Zero rispetto. Parole vergognose"
L'UCT spara a zero contro l'ex Consigliere nazionale UDC dopo le sue affermazioni a Matrioska
TIPRESS

SANT’ANTONINO – “I signori della montagna devono essere aiutati in tutti modi, in tutti i sensi, finanziariamente sostenuti (…). Sono una specie protetta in Svizzera tanto quanto il lupo, solo che costano un attivino i più e questo non lo si dice”. O ancora: “Nel resto del mondo di questo tema neanche se ne fa un problema, perché sono 10 persone morte all’anno in tutto il mondo, quando ne abbiamo 500mila ammazzati dagli uomini. Se dovesse passare il SI sarebbe un paese di merda per la gestione degli animali e che non gliene frega niente del suo partito”.

Parole pronunciate nel corso della trasmissione di TeleTicino Matrioska dell’8 settembre da Pierre Rusconi, ex Consigliere nazionale UDC e presidente della società di protezione animali di Lugano, che hanno mandato su tutte le furie l’Unione Contadini Ticinesi.

Parole che, a detta dell’UCT, sono “inaccettabili e vergognose. Parole che lasciano increduli da parte del Presidente di una società di protezione degli animali, così come il fatto che questa Società pontifichi solo sul lupo, come se gli animali d’allevamento non fossero degni di essere protetti oppure appartenessero a una categoria inferiore, di gran lunga meno importante”.

E ancora: “Le atroci sofferenze degli animali predati dai lupi, con o senza protezioni (non vogliamo qui discutere l’oggettiva inefficacia delle misure di protezione) o non sono tali o non vale la pena di occuparsene; ciò è gravissimo pensando alla funzione che Rusconi ricopre. Dire poi “Lasciate le cose come stanno che vanno benissimo a tutti” è l’apice delle esternazioni di una persona che ha dimostrato zero rispetto e tanta malafede nei confronti di agricoltori e popolazioni di montagna, che invece stanno soffrendo molto per questi conflitti. Al di là di tutto il resto, che può anche essere soggettivo e di pancia”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

LISCIO E MACCHIATO

"Dai Caraibi allo Yemen. Ho visto 55 Paesi". Buone vacanze con Pierre Rusconi

LISCIO E MACCHIATO

"I nostri sentieri", Pierre Rusconi ci porta in Val Colla

ELEZIONI FEDERALI 2019

Pierre Rusconi lancia la fusione tra Lega e UDC: "Si può fare in quattro anni"

POLITICA E POTERE

Il lupo, il cigno, il castoro e gli "ambientalisti da salotto". Fabio Regazzi: "Non c'è mica Kim Jong a gestire la caccia in Svizzera!"

POLITICA E POTERE

Legge sulla caccia, l'uscita shock del Municipio di Cevio: "Il lupo uccide il territorio!". E ai suoi paladini: "Andate a fare i pastori"

LISCIO E MACCHIATO

Sul Monte Boglia con Pierre Rusconi, una vetta dal nome simbolico

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

RSI, fino a 12 posti di lavoro in meno nel 2027

16 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Diciotto anni di inchieste: torna “Patti chiari” con un test shock sulla cocaina in Ticino

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Bruno Cereghetti e le "veementi filippiche": “Ma le moratorie non servono”

22 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026