CRONACA
"Disoccupazione e fallimenti in netto aumento nei prossimi mesi" secondo UBS
Gli esperti di UBS sostengono che "la seconda ondata della pandemia ridurrà fortemente lo slancio dell'economia"

SVIZZERA – Gli esperti di UBS prevedono che, dopo una robusta ripresa nel terzo trimestre, l’economia svizzera dovrebbe tornare ad arretrare nel quarto trimestre. Secondo gli analizzatori, “il Paese non vivrà una profonda recessione, ma disoccupazione e fallimenti aumenteranno nettamente nei prossimi mesi”.

“La seconda ondata della pandemia di coronavirus – si legge nello studio – ridurrà fortemente lo slancio dell’economia, ma non porterà a un suo deragliamento Il quarto trimestre si annuncia con un prodotto interno lordo (PIL) in flessione, mentre nei primi tre mesi del 2021 la crescita sarà debole”.

A partire dalla primavera si assisterà però a una netta accelerazione, specie se un vaccino anti-COVID diventerà disponibile. Dal terzo trimestre poi le aziende svizzere potranno indirettamente approfittare dal programma di stimoli dell’UE. Concretamente, gli esperti della banca confermano la previsione di un PIL in calo del 4,5% nel 2020, mentre abbassano al +3,2% la stima relativa all’anno prossimo (era al +3,9% in settembre). Per il 2022 il dato di riferimento è +3,1%.

Nei prossimi anni, la crisi dovuta alla COVID-19 peserà anche su prezzi e salari, nonché sulle aspettative riguardo all’inflazione, proseguono i professionisti di UBS. Presumibilmente la Banca nazionale svizzera (BNS) continuerà a perseguire la propria politica monetaria ultra-espansiva, al fine di evitare una deflazione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Quanto costerà il Coronavirus? I tre possibili scenari secondo Bak Economics

CORONAVIRUS

La SECO prevede il peggior crollo delle attività produttive dal 1975!

CORONAVIRUS

Coronavirus in Svizzera, gli esperti da Berna: "Seconda ondata più forte. Ecco la situazione negli ospedali..."

CORONAVIRUS

Un calo del PIL simile non si vedeva dal 1975. Il 2020 è stato peggio del 2009, anno della crisi finanziaria

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026