CRONACA
A Sondrio la protesta contro il lupo diventa macabra: testa mozzata e lenzuolo insanguinato sul cartello stradale
"Provocazione inutile e becera. Ma che rappresenta il disagio degli allevatori della zona"

SONDRIO – Anche a Sondrio si protesta contro il lupo. Nel Comune di Samolaco è andata in scena una macabra protesta all'ingresso della frazione di Era, all'imbocco della Valchiavenna. Lì, una testa mozzata di un lupo è stata appena come un trofeo sul cartello stradale. La zona è la stessa dove la scorsa primavera era stato avvistato un branco di lupi. 

La scoperta è stata fatta da alcuni automobilisti di passaggio. Anche un lenzuolo insanguinato è stato trovato con la scritta: "I professori parlano, gli ignoranti sparano". Il presidente della Comunità montana della Valchiavenna Davide Trussoni la definisce una "provocazione inutile e becera, che però è espressione del forte segnale di disagio degli allevatori della zona". 

Sul posto è intervenuto il nucleo faunistico della polizia provinciale di Sondrio, che ha rimosso i resti dell’animale: la testa è stata portata presso l’istituto zooprofilattico per gli accertamenti del caso.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Un’estate da lupi. Bovino sbranato in zona Passo del Sole, la rabbia di Fabio: “Gli animalisti da salotto non capiscono il reale problema”

CRONACA

Uno sguardo di troppo alla moglie. E il marito stacca a morsi l'orecchio di un passante

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026