CRONACA
Norman Gobbi nuovo presidente della commissione nazionale del diritto penale della CDDGP
La CDDGP coordina la cooperazione tra i Cantoni e la Confederazione nei settori della polizia, della giustizia, delle carceri e della migrazione a livello politico

AIROLO – Si è svolta ieri, giovedì 8 settembre, ad Airolo la riunione extra muros della commissione del diritto penale della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CDDGP). Nell’ambito dei lavori il Consigliere di Stato Norman Gobbi è stato nominato nuovo presidente.

La CDDGP coordina la cooperazione tra i Cantoni e la Confederazione nei settori della polizia, della giustizia, delle carceri e della migrazione a livello politico. Al suo interno la CDDGP è composta da commissioni permanenti. Quella principale è la commissione del diritto penale, di cui Gobbi ieri è diventato presidente, accanto alla nuova vice presidente, Stephanie Eymann, consigliera di Stato di Basilea Città.

Nella commissione sono rappresentati il Ministero pubblico della Confederazione, la Polizia Federale (FedPol), l’Ufficio federale di giustizia, gli organi inquirenti cantonali (in commissione siede anche il Procuratore generale ticinese Andrea Pagani) e i rappresentanti cantonali della CDDGP.
La commissione del diritto penale è responsabile del coordinamento intercantonale di progetti legislativi e altri progetti nel campo del diritto penale e del diritto processuale penale.

Tra i temi che vengono trattati in questi mesi figurano per esempio l’implementazione della revisione del codice di procedura penale e la revisione legislativa sui reati contro l’integrità sessuale in discussione alle Camere federali. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Norman Gobbi a colloquio con il prefetto di Como Andrea Polichetti

POLITICA E POTERE

Norman Gobbi nuovo coordinatore della Lega?

POLITICA E POTERE

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi in visita in alcuni Comuni del Mendrisiotto

POLITICA E POTERE

Game over per l'accordo quadro. La Svizzera non lo firmerà

CRONACA

Inaugurato l'anno giudiziario, il discorso di Norman Gobbi

CRONACA

Norman Gobbi in visita ai Comuni ticinesi

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Il nepotismo vallesano. E l'odio social contro le vittime di Crans

12 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026