ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.09.2022 - 09:190

Eppure cresce... La cifra d'affari del commercio al dettaglio in agosto sale del 5,4%

Al netto delle variazioni stagionali, nel mese di agosto 2022 il commercio al dettaglio ha registrato un aumento delle cifre d’affari dell'1,6% in termini nominali rispetto a luglio 2022 (in termini reali: +1,3%)"

BERNA - Nonostante la crisi energetica e le paure di molti per gli aumenti dei prezzi, il settore del commercio al dettaglio in Svizzera festeggia un buon mese d'agosto, con una cifra d'affari in rialzo del 5,4%.

"Nel mese di agosto 2022 le cifre d'affari del commercio al dettaglio corrette in base all'effetto dei giorni di vendita e dei giorni festivi sono aumentate del 3,0% in termini reali rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. L'andamento in termini reali tiene conto del rincaro. Rispetto al mese precedente le cifre d’affari del commercio al dettaglio destagionalizzate hanno presentato una crescita dell'1,2% in termini reali", spiega l'Ufficio Federale di Statistica.

"Al netto delle variazioni stagionali, nel mese di agosto 2022 il commercio al dettaglio ha registrato un aumento delle cifre d’affari dell'1,6% in termini nominali rispetto a luglio 2022 (in termini reali: +1,3%)".

A crescere maggiormente è stato il "commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacchi, con cifre d’affari progredite del 2,2% in termini nominali (in termini reali: +1,2%), nel comparto non alimentare hanno presentato una crescita dell'1,6% (in termini reali: +1,5%)".

Sono esclusi dal calcolo i distributori di benzina che sicuramente stanno vivendo un momento parecchio difficile a causa dei rincari. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
cifre
cifra
commercio
agosto
commercio dettaglio
dettaglio
affari
mese
rispetto
termini
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved