CRONACA
Pugno allo stomaco di uno studente, il prof: "Ho la coscienza a posto". La madre del ragazzo: "Mio figlio deve vergognarsi"
Il caso commentato anche da Matteo Salvini: "Applausi alla madre, non è scontato al giorno d'oggi"

PONTEDERA –Ha fatto il giro del web la storia (e il video) di un professore che ha colpito uno studente 14ennecon un pugno allo stomaco dopo che quest'ultimo l'ha sbeffeggiato davanti alla classe. Il professore non fa passi indietro. "Non ho picchiato nessuno. Dal video si devono estrapolare diversi aspetti. Sono tranquillo, ho la coscienza a posto e tornerò presto a insegnare". L'istituto scolastico dell'Ipsia Pacinotti di Pontedera ha preso posizione parlando di "fatto gravissimo".

Alcuni colleghi condannano l'episodio. "Il docente ha sbagliato, ma oggi insegnare è un lavoro ingrato. Tante volte si ha l'impressione di insegnare in una giungla". Il diretto interessato ha fatto sapere ai giornali italiani che presto racconterà la sua verità, "in modo che tutti sappiano e tutti possano valutare da che parte sta il torto". Il mondo dei social si è schierato dalla sua parte. E anche la madre dello studente protagonista ha voluto dire la sua. "L'insegnante ha sbagliato, ma alla base c'è un comportamento sbagliato di mio figlio, che ha voluto fare il buffone davanti ai compagni di classe".

"Mio figlio – dice – non è una vittima. Ha poco da vantarsi per la popolarità del video. Al suo posto mi sarei nascosta dalla vergogna". Il vicepremier Matteo Salvini applaude il coraggio della madre. "Non è così scontato al giorno d'oggi riconoscere gli errori dei figli".

"Mio figlio mi ha detto che si è alzato perché doveva dire una cosa al professore – il racconto della madre – e una volta alla cattedra, in attesa che l'insegnante finisse ciò che stava facendo al pc ha mimato il gesto della vittoria con la mano verso i compagni". A riprendere la scena sono stati proprio gli amici del 14enne che hanno poi diffuso il video in diverse chat di classe. Le immagini sono piuttosto esplicative e il pugno sferrato dal professore è evidente tanto che sullo stomaco il giovane studente ha riportato un ematoma durato diversi giorni. "Mio figlio è stato punito – conclude la donna – è un ragazzo esuberante, a volte infantile, ma questo non può giustificare quanto ha fatto. Ecco perché è giusto che capisca il suo errore". 

Prof colpisce con un pugno un alunno che lo derideva
A Pontedera, reazione durante la lezione in classe il docente è stato sospeso #ANSA pic.twitter.com/ERnLZYfjkX

— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa)

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La madre gli vieta di usare Tik Tok, lui cerca di accoltellarla: arrestato 16enne

CRONACA

La denuncia di una madre: "Mio figlio pestato in centro a Locarno da dieci ragazzi. Lo colpivano alla testa e volevano ammazzarlo"

CRONACA

Orrore ad Aprica, teneva la madre morta a letto e il padre in fin di vita. “Ma qui è tutto a posto"

CRONACA

Solduno, parla la mamma del 23enne trovato morto: "Voglio sapere chi ha ucciso mio figlio"

CRONACA

Le lacrime di Fedez e l'annuncio della malattia. Salvini: "Forza ragazzo, buona battaglia"

In Vetrina

ABITARE

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"Non è per il futuro, è un freno al futuro": la Camera di Commercio boccia l'iniziativa della GISO

19 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
LETTURE

Un anno di libri nel nuovo catalogo Fontana Edizioni: 800 titoli, 50mila copie

18 NOVEMBRE 2025
LETTURE

"A strèpp e bucún" di Carlo Donadini: "Il dialetto come memoria viva"

18 NOVEMBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Bufera medica, Denti furibondo con Garzoni: "Basta misinformazione!"

14 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
IL FEDERALISTA

Maurizio Agustoni e la domanda da 400 milioni

17 NOVEMBRE 2025
ANALISI

CPI Hospita-Lega: no ai deputati, ecco chi

13 NOVEMBRE 2025