TiPress/Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.03.2023 - 12:130

Il Collegio Papio raddoppia l’offerta formativa con la maturità internazionale

Un liceo quadriennale con due percorsi, linguistico e di scienze umane, si affiancheranno alla storica Maturità svizzera. Libero accesso a tutte le facoltà universitarie e possibilità di campus in sede. Incontro a porte aperte il 1 aprile

ASCONA - Il Collegio Papio di Ascona allunga il passo. In linea con la tendenza nazionale, da settembre offrirà più percorsi di maturità sotto lo stesso tetto. Con le nuove Maturità internazionali linguistica e di scienze umane, l’offerta liceale completa quella più scientifica della storica Maturità svizzera.

“Da anni le scuole private svizzere hanno iniziato ad ampliare la loro offerta formativa per far fronte a richieste sempre più differenziate” afferma il rettore, don Patrizio Foletti. “Con questo progetto, senza scostarci dalla nostra secolare tradizione, vogliamo comunque rispondere ad una forte richiesta di un curriculum meno marcato sulle materie scientifiche ma maggiormente approfondito su quello umanistico proveniente soprattutto dall’estero”.

Ma, più concretamente, in cosa consiste la novità? “In un liceo quadriennale con due percorsi, linguistico e di scienze umane, che ha come sbocco una maturità internazionale. I due curricula sono particolarmente approfonditi sulle loro materie specifiche, cioè italiano e lingue seconde, filosofia, scienze umane e diritto-economia. D’altro canto si accomunano per un minor peso di matematica e scienze naturali rispetto alla Maturità svizzera”, spiega il vicerettore Paolo Scascighini.

Le maturità conseguite sono riconosciute sia a livello nazionale, sia internazionale, e danno libero accesso a tutte le facoltà universitarie. Diversamente dalla Maturità svizzera, le cui direttive dipendono da Berna, quella internazionale dipende da Roma. Piani di studio, griglia oraria e modalità d’esame sono quindi differenti. Alla fine di ogni anno scolastico gli alunni dovranno sostenere gli esami d'idoneità, mentre la maturità verte su esami scritti e orali delle materie d’indirizzo.

“Non vogliamo creare due mondi sotto lo stesso tetto” precisa don Foletti. “Entrambi i percorsi, benché distinti e con orientamenti diversi, seguiranno le linee educative e la cultura d’istituto del Collegio”.

Le previsioni parlano di una possibile forte richiesta sia dalla Svizzera sia dall’estero, grazie alla possibilità di frequentare il Campus anche sette giorni su sette, un unicum svizzero, spiega la Direzione. Essendo i posti limitati e nell’ottica di garantire la massima qualità dell’insegnamento, l’ammissione è vincolata al rispetto di chiari criteri.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
nazionale
offerta
collegio
maturità
percorsi
scienze
papio
collegio papio
due
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved