CRONACA
Abusi insabbiati, la Conferenza dei vescovi apre un'indagine
Lo stesso organo episcopale comunica l'apertura di un'indagine preliminare per rispondere alle accuse di aver coperto abusi sessuali

BERNA – La Conferenza dei vescovi svizzeri ha avviato nelle scorse settimane un’indagine preliminare per rispondere alle accuse di aver coperto abusi sessuali. È quanto si apprende da un comunicato rilasciato questa mattina dallo stesso organo episcopale, che ha indicato il vescovo di Coira Joseph Bonnemain come capo dell’indagine.

In una lettera scritta alla fine di maggio, accuse erano state formulate sia contro diversi membri emeriti della Conferenza dei vescovi svizzeri sia contro altri ecclesiastici. Veniva contestata la loro gestione di casi di abusi sessuali. Alcuni membri della Chiesa venivano accusati di aver commesso essi stessi abusi sessuali in passato.

La lettera era stata indirizzata a Martin Krebs, nunzio apostolico della Svizzera, che immediatamente l'ha trasmessa all'autorità competente a Roma, il Dicastero per i Vescovi. La dichiarazione odierna è stata rilasciata dopo che il "SonntagsBlick" aveva reso pubbliche le accuse. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026