CRONACA
AIL Arena, Filippo Lombardi replica all’MPS: "L'aumento delle tariffe non ha nulla a che vedere con lo sponsor"
Membro del CdA di AIL, il municipale replica all'attacco del Movimento per il Socialismo: "Abbiamo un budget per gli sponsor, come tutte le aziende pubbliche"
TIPRESS

LUGANO – “Abbiamo finalmente capito a quali nobili scopi servono gli aumenti delle tariffe elettriche, del gas e dell’acqua che le Aziende Elettriche di Lugano (AIL) hanno imposto". È, in sintesi, l’attacco sferrato dall’MPS alle AIL dopo la notizia che la futura casa del FC Lugano al PSE avrà come "title sponsor" proprio quello delle AIL.

"L’aumento delle tariffe elettriche del 47,4% negli ultimi due anni, quelle del gas del 40% e quelle dell’acqua potabile di oltre il 20% (un salasso complessivo per una famiglia tipo non lontano dai 1'000 franchi all’anno) serve a sostenere il nuovo campo di calcio di Lugano”, continua il comunicato del Movimento per il Socialismo. Attacco respinto al mittente da Filippo Lombardi, municipale di Lugano e membro del CdA di AIL. “C’è poco da rispondere – commenta Lombardi -. L’aumento delle tariffe non ha niente a che vedere con la questione sponsoring. AIL, come del resto quasi tutti gli enti pubblici, dispone di un budget per gli sponsor di qualsiasi tipo, siano essi a società o eventi. È una tradizione ben radicata e non solo in Ticino. Queste attività, tra l’altro, vanno a beneficio di tutta la cittadinanza. La questione del naming sponsor è orientata per favorire una maggiore presenza sul territorio”.

Nel respingere l’attacco al mittente, Lombardi ha anche spiegato che “le cifre dell’aumento delle tariffe è evidentemente controllato dalla Commissione ElCom. Ogni cifra, numero per numero, è sottoposto a revisione e deve essere giustificato a dovere. È evidente che non approverebbero un aumento delle tariffe per questioni di sponsorizzazioni”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

'AIL Arena' fa già discutere, l'MPS all'attacco: "A questo servono gli aumenti delle tariffe?"

21 SETTEMBRE 2023
POLITICA E POTERE

'AIL Arena' fa già discutere, l'MPS all'attacco: "A questo servono gli aumenti delle tariffe?"

21 SETTEMBRE 2023
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

L’MPS lancia una petizione per bloccare gli aumenti dei prezzi dell’elettricità nel 2023

POLITICA E POTERE

La tentazione di Filippo Lombardi

ENERGIA

Crisi energetica, le tariffe AIL aumentano del 30-40%. Mentre per il gas...

POLITICA E POTERE

Il ritorno di Filippo Lombardi: "Molti i temi sul tavolo, il post pandemia causerà tanto lavoro addizionale"

CRONACA

Lugano, benedetti jet privati

ENERGIA

Anche l'AIL dà i numeri: se l'elettricità sale, il gas scende

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

SECONDO ME

E la domenica rimane soltanto il Mattino...

29 DICEMBRE 2025
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026