POLITICA E POTERE
La tentazione di Filippo Lombardi
L'ex senatore: "Se dovessero chiedermi di ricandidarmi per gli Stati, sarei indeciso come mai è accaduto nella mia vita"

 MELIDE - La telefonata non c’è stata. E finché non arriverà Filippo Lombardi continuerà serenamente a svolgere il suo lavoro di municipale a Lugano. Ma qualora Fiorenzo Dadò dovesse telefonare per chiedergli: "Caro Filippo, te la senti di riprovarci per la corsa agli Stati?"; ecco, a quel punto, “sarei indeciso come mai è accaduto nella mia vita politica”.

Dopo settimane di voci e speculazioni, Filippo Lombardi ha risposto con estrema sincerità all’ipotesi di un suo clamoroso ritorno sulla scena per le elezioni federali di ottobre. Quattro anni fa aveva perso il posto per soli 46 voti, dopo vent’anni alla Camera Alta, a favore di Marina Carobbio. E il capitolo bernese sembrava definitivamente chiuso, soprattutto dopo l’elezione in Municipio a Lugano. Ma forse così chiuso non è, come ha spiegato lo stesso Lombardi durante un’intervista a Detto tra noi, andata in onda ieri su TeleTicino (per rivederla clicca qui).   

“Non ho - ha spiegato Lombardi - sentimenti di rivalsa. Sarebbe sbagliato averne, perché candidarsi con questa motivazione sarebbe un punto di partenza sbagliato". Inoltre, ha aggiunto, “la carica di municipale  mi sta appassionando”. Ma….

Ma se quella telefonata arrivasse, la domanda lo metterebbe in crisi. ”L’unico criterio che dovrei applicare per decidere è capire dove posso essere più utile negli anni che mi restano da dedicare alla politica: a Lugano o a Palazzo federale? Una risposta non potrei darla da solo, ma dovrei fare un'analisi insieme a molte altre persone”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Clamoroso! Filippo Lombardi lascia presidenza e CdA dell’HCAP

POLITICA E POTERE

Il ritorno di Filippo Lombardi: "Molti i temi sul tavolo, il post pandemia causerà tanto lavoro addizionale"

CRONACA

AIL Arena, Filippo Lombardi replica all’MPS: "L'aumento delle tariffe non ha nulla a che vedere con lo sponsor"

POLITICA E POTERE

I profughi, Cassis, la guerra e la sinistra (con gli incontri straordinari di Filippo Lombardi)

POLITICA E POTERE

Filippo Lombardi pronto a scendere in campo a Lugano!

CRONACA

Lugano, benedetti jet privati

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

“La falsa meritocrazia che condanna i poveri”

31 MARZO 2026
LETTURE

Debluë in italiano: Dadò pubblica “La seconda morte di Lazzaro”

31 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Arisa torna dal vivo: al LAC il 23 novembre con il nuovo tour teatrale

31 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
ABITARE

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026