CRONACA
Salta il software di Microsoft, caos globale nei voli aerei e nei sistemi bancari
L’aeroporto di Zurigo e Skyguide hanno ridotto le operazioni di volo. Ryanair ha consigliato a tutti i passeggeri di arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima dell'orario di partenza

Da ieri sera si sono registrati picchi improvvisi di incidenti su diversi siti web che includono applicazioni Microsoft. I primi problemi si sono verificati negli Stati Uniti ma ora dopo ora si sono diffusi in mezzo mondo. L’interruzione del software legato ai sistemi Microsoft ha causato disagi anche in diversi paesi europei, Svizzera compresa, in India e in Australia, creando ritardi nei voli aerei, nei collegamenti ferroviari, nei sistemi di comunicazione, nei servizi bancari e nella gestione delle borse.

Nella regione centrale degli Stati Uniti, ieri sera la compagnia low cost americana Frontier Airlines ha comunicato la cancellazione di diversi voli e la sospensione temporanea delle operazioni a causa di problemi di prenotazione, di check-in, e accesso alla carta d'imbarco.

Da questa mattina si stanno verificando problemi al trasporto aereo in vari aeroporti internazionali da Berlino ad Amsterdam fino a Sidney. L’aeroporto di Zurigo e Skyguide hanno ridotto le operazioni di volo. Anche i circuiti bancari stanno incontrando problemi e la piattaforma London Stock Exchange sta subendo delle interruzioni.

La causa delle interruzioni non è ancora chiara, ma Microsoft  ha riferito che sta adottando “misure di mitigazione”, di aver individuato la causa e che la maggior parte dei servizi sono stati ripristinati.

Nel Regno Unito, Sky News non è in onda a causa delle interruzioni determinate dalle avarie. Il canale non ha potuto trasmettere in diretta questa mattina. In Israele ci sono stati problemi anche in alcuni ospedali e nel servizio postale. Rallentamenti e disservizi anche nei sistemi elettronici di Visa e Amazon.

La compagnia Ryanair ha comunicato di aver subito interruzioni sulla rete a causa di un guasto IT globale e ha consigliato a tutti i passeggeri di arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima dell'orario di partenza previsto.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026