CRONACA
Salta il software di Microsoft, caos globale nei voli aerei e nei sistemi bancari
L’aeroporto di Zurigo e Skyguide hanno ridotto le operazioni di volo. Ryanair ha consigliato a tutti i passeggeri di arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima dell'orario di partenza

Da ieri sera si sono registrati picchi improvvisi di incidenti su diversi siti web che includono applicazioni Microsoft. I primi problemi si sono verificati negli Stati Uniti ma ora dopo ora si sono diffusi in mezzo mondo. L’interruzione del software legato ai sistemi Microsoft ha causato disagi anche in diversi paesi europei, Svizzera compresa, in India e in Australia, creando ritardi nei voli aerei, nei collegamenti ferroviari, nei sistemi di comunicazione, nei servizi bancari e nella gestione delle borse.

Nella regione centrale degli Stati Uniti, ieri sera la compagnia low cost americana Frontier Airlines ha comunicato la cancellazione di diversi voli e la sospensione temporanea delle operazioni a causa di problemi di prenotazione, di check-in, e accesso alla carta d'imbarco.

Da questa mattina si stanno verificando problemi al trasporto aereo in vari aeroporti internazionali da Berlino ad Amsterdam fino a Sidney. L’aeroporto di Zurigo e Skyguide hanno ridotto le operazioni di volo. Anche i circuiti bancari stanno incontrando problemi e la piattaforma London Stock Exchange sta subendo delle interruzioni.

La causa delle interruzioni non è ancora chiara, ma Microsoft  ha riferito che sta adottando “misure di mitigazione”, di aver individuato la causa e che la maggior parte dei servizi sono stati ripristinati.

Nel Regno Unito, Sky News non è in onda a causa delle interruzioni determinate dalle avarie. Il canale non ha potuto trasmettere in diretta questa mattina. In Israele ci sono stati problemi anche in alcuni ospedali e nel servizio postale. Rallentamenti e disservizi anche nei sistemi elettronici di Visa e Amazon.

La compagnia Ryanair ha comunicato di aver subito interruzioni sulla rete a causa di un guasto IT globale e ha consigliato a tutti i passeggeri di arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima dell'orario di partenza previsto.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Fontana Edizioni celebra la Madonna d’Ongero

16 2025
BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Svizzera, Trump e l'UE. Tre domande a Paolo Pamini

13 2025
LISCIO E MACCHIATO

Parla una vittima di Don Leo. E la sfida di Ritzer a Sirica e Riget

16 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 2025