CRONACA
Aldo Grasso vs Sigfrido Ranucci: "I servizi spazzatura di Report"
Il critico televisivo contro la trasmissione d'inchiesta RAI: "Vergognosi. È uno scoop o solo una mascalzonata?"

MILANO – Il giornalista e critico televisivo Aldo Grasso si scaglia contro "Report", la trasmissione d'inchiesta della RAI. Punge, come nel suo stile, e mette nel mirino il team di Sigfrido Ranucci, il conduttore. Nel mirino un'inchiesta sul caso Sangiuliano-Boccia. Grasso non usa giri di parole e definisce il lavoro "vergognoso". "Ma è giornalismo - si chiede - del servizio pubblico mandare in onda una conversazione tra una moglie furibonda perché tradite e un marito che pavidamente accampa scuse? È uno scoop o solo una mascalzonata? Che cosa c’entra quel dialogo con l’informazione, con presunte irregolarità pubbliche? Doverosa premessa… si parla di un ex ministro che non avrebbe dovuto fare il ministro e di una sua ex collaboratrice; di un ex ministro che, complice il direttore del Tg1, ha scritto una delle più brutte pagine di quella testata; di un ex ministro che si dice affranto, voglioso di scomparire e di fare il dipendente anonimo della Rai, chiuso in un archivio, e poi (in tanta afflizione d’animo) ti scodella subito un libro su Trump e va in giro a presentarlo. Per non parlare di lei, della signora dal discusso rapporto col ministero della Cultura. Fine della premessa”. 

E ancora: "Non è la prima volta che "Report" (descritto molto vicino ai 5stelle) s’incanaglisce con questi audio rubati (audio esclusivi venuti in possesso di Report!), con queste interviste con la telecamera nascosta, con questi fastidiosi pedinamenti stradali, con questa spazzatura spacciata per giornalismo d’inchiesta (Rai3). Se mai “Report” azzeccasse qualche volta un servizio, verrebbe comunque macchiato per sempre da queste cialtronate. Il ministro si è dimesso, nessuno nega che abbia commesso delle leggerezze, ma non si capisce dove siano tutte queste informazioni sensibili che mettono in pericolo il G7 della Cultura".

Infine, Aldo Grasso si chiede "che scopo ha questa inchiesta? Mettere alla berlina un funzionario del ministero, Francesco Gilioli, che è stato sostituito per avere eseguito gli ordini del ministro? Inseguire per strada Clemente Contestabile, consigliere diplomatico del ministero, solo per infastidirlo? Soprattutto, ma a chi interessa ancora questa storia? Del caso se ne sta occupando la magistratura, questo finto giornalismo d’assalto (togliamo pure giornalismo) non aggiunge nulla di nuovo, se non discredito sul servizio pubblico”. 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Bomba contro Sigfrido Ranucci: "Potevano uccidere mia figlia". Meloni: "Gravità inaudita"

CRONACA

Ranucci smentisce: "Le storie con la stagista e con la fonte non sono mai accadute"

CRONACA

Aldo Grasso "demolisce" Padre Georg: "Il monsignore dimezzato"

CRONACA

La storia luganese di Ranucci con la stagista Karoline

In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026