CRONACA
Asilanti a Fornasette, il PLR di Tresa soddisfatto: "Ascoltata la popolazione"
Dall'incontro di oggi tra istituzioni svizzere e italiane è nata la volontà di creare tavoli di lavoro congiunti
TIPRESS

TRESA – Il PLR di Tresa aveva espresso preoccupazioni in merito alla delicata situazione sul confine a causa del possibile spostamento dei migranti nell’ex caserma dei Carabinieri di Fornasette. Tensioni diplomatiche ‘risolte’ con incontro tra autorità nella mattinata di oggi.  Un incontro che soddisfa il PLR di Tresa, che “prende atto con soddisfazione della risposta delle autorità emerse dall’incontro avvenuto in prefettura a Varese (…)”, si legge in un comunicato.

“Sin dall’emergere di questa possibilità, il PLR Tresa ha ritenuto doveroso farsi per primo portavoce delle legittime apprensioni della popolazione, evidenziando i rischi connessi a una simile destinazione d’uso per la struttura proprio a ridosso del confine. La posizione isolata della ex caserma, l’assenza di un presidio doganale fisso, la saltuaria presenza delle forze dell’ordine, il forte rischio di un aumento di reati connessi alla presenza di migranti, e la vulnerabilità già riscontrata in passato nelle zone di confine rendono infatti a nostro parere questa scelta particolarmente inopportuna”, continua la nota.

Nell’incontro di oggi si è deciso di creare tavoli di lavoro congiunti, “che dimostrano perlomeno attenzione nei confronti delle istanze e della popolazione locale. Ringraziamo le autorità istituzionali e le forze politiche sia Svizzere sia Italiane che in queste settimane hanno recepito un tema particolarmente sentito nel tentativo di cercare soluzioni pragmatiche. Ringraziamo altresì la popolazione sia Svizzera sia Italiana che in diversi modi hanno espresso tutte le loro preoccupazioni sul tema in questione”.

Il PLR di Tresa tiene a ribadire “il nostro impegno a vigilare affinché il territorio del comune di Tresa rimanga un luogo sicuro per cittadini e commercianti, continuando a monitorare, sensibilizzare e interloquire con tutte le istituzioni per garantire soluzioni efficaci alle problematiche di sicurezza e di gestione del confine”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Asilanti a Fornasette, tensioni "diplomatiche" tra Ticino e Italia

POLITICA E POTERE

No ai migranti nell'ex caserma di Fornasette, il PLR di Tresa: "Ci hanno ascoltati"

SECONDO ME

Asilanti a Rovio, la polemica monta. Il PLR: "Si trovi un'altra soluzione"

POLITICA E POTERE

Thierry Burkart lascia la presidenza del PLR

POLITICA E POTERE

Migranti in aumento, i vertici del PLR a Chiasso. Incontro con le autorità e stoccata all'UDC: "Serve una politica severa, ma giusta"

In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026