CRONACA
Caso Visibilia, la FINMA blocca l'affare ticinese di Daniela Santachè
La ministra del Turismo italiana aveva trovato un compratore in Ticino, ma la FINMA vuole vederci chiaro congelando ogni transazione

LUGANO – Una vicenda intricata, tra giustizia italiana e autorità svizzere, che ora si fa ancora più complicata. La ministra del Turismo Daniela Santanchè è stata rinviata a giudizio per concorso in falso in bilancio, in un'inchiesta che coinvolge altre quindici persone, tra cui il marito. L'accusa? Aver fornito informazioni incomplete o infondate ai soci di minoranza di Visibilia, la società da lei guidata fino alla nomina ministeriale, sui conti tra il 2016 e il 2022.

Il caso, partito dalla Procura di Milano, si è aggravato con il fallimento di Visibilia Editore, mentre un altro filone dell'inchiesta riguarda direttamente la ministra. Ma il capitolo più recente della vicenda - riporta il Fatto Quotidiano - si gioca in Svizzera, dove Santanchè aveva trovato un compratore per la società: la Wip Finance, fiduciaria con sede a Paradiso.

L’accordo preliminare, firmato a fine 2024, prevedeva che entro il 31 marzo la Wip Finance acquisisse il 75% di Visibilia per una cifra vicina ai 3 milioni di euro. Un primo acconto era già stato versato e proprio oggi Santanchè avrebbe dovuto ricevere 2 milioni di euro. Ma qui arriva il colpo di scena: la FINMA ha bloccato tutto.

Secondo quanto riportato dal quotidiano, l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari svizzera ha aperto un’inchiesta sulla fiduciaria di Paradiso, congelando ogni transazione e mettendo l’azienda sotto il controllo dell’avvocato luganese Francesco Naeff, nominato direttamente dalla FINMA il 18 marzo. Tradotto: i dirigenti della società non possono più muovere un franco senza il via libera del legale.

Ma non è tutto. Il socio di minoranza di Visibilia – lo stesso che aveva fatto partire l’inchiesta italiana con le sue denunce – ha annunciato di aver presentato un esposto per riciclaggio alla magistratura di Lugano. Allo stato attuale, non è chiaro se la decisione della FINMA sia dovuta alle recenti inchieste. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Arrestati i fiduciari luganesi legati a Daniela Santanché

CRONACA

Daniela Santachè: "Assurdo che il miglior alberghiero sia in Svizzera. Loro sapranno fare il cioccolato, ma l'ospitalità noi"

POLITICA E POTERE

L'UBS, il Credit Suisse, la FINMA, la politica... Il 'Manifesto' di Sergio Ermotti scuote la piazza finanziaria

POLITICA E POTERE

Il caso della fiduciaria di Chiesa e Marchesi: "Nessuna sanzione"

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Bally, OCST contro il Governo: “Modalità struzzo”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

Una valigia piena di storie: il mondo di Charlotte Bara riemerge da quasi mille documenti

04 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marcinelle, settant’anni dopo: al LAC va in scena “La catastròfa”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Inseguendo il faro”, attraversare il lutto e ritrovare una direzione

03 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine 2026 parte da Parmelin e porta a Lugano i grandi conflitti del nostro tempo

03 SETTEMBRE 2026
PANE E VINO

I migliori talenti dell'alimentazione e dei servizi premiati al Centro Esposizioni di Lugano

02 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Caso Zali, Bertoli replica a Zantonelli: "Ti firmi giornalista, e allora..."

02 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Zantonelli vs Bertoli: Zali come "un compagno che sbaglia"

30 AGOSTO 2026
ANALISI

Zali, gli X-Files e il terribile Teorema

31 AGOSTO 2026