CRONACA
I milionari americani scappano da Trump e comprano casa in Svizzera
Gli investitori a stelle e strisce comprano ad Andermatt: boom di richieste da inizio gennaio
foto Swiss Alps

ANDERMATT – Altro che rifugi antiatomici: per i milionari americani in fuga dalle politiche di Donald Trump, il vero bunker di lusso si chiama Andermatt. Il villaggio svizzero è diventato in questi mesi una piccola El Dorado per investitori a stelle e strisce. Motivo? Gli appartamenti di lusso godono di uno statuto speciale e la compravendita non è soggetta a restrizioni imposte dalla legge sulle seconde case da parte di stranieri.

Secondo quanto riportato dal Financial Times, solo da gennaio i gestori dei resort hanno ricevuto la bellezza di 1260 richieste da parte di investitori americani. Risultato: 17,4 milioni di dollari tra acquisti e caparre per sistemarsi nel “regno” alpino. In sostanza, chi ha il portafoglio pieno e la pazienza a zero verso dazi, caos politico e saliscendi di Wall Street, prende e vola in Svizzera. Anche perché, malgrado i recenti avvenimenti nel settore bancario svizzero, la Confederazione continua a essere vista come un paradiso per i grandi patrimoni.

C'è chi apre conti correnti, chi si rifugia nel franco svizzero (che da inizio anno ha fatto +10% sul dollaro) e chi semplicemente compra casa e si gode il panorama. "Va a ondate", ha raccontato a CNBC Pierre Gabris, CEO della Alpen Partners. "Prima Obama, poi la pandemia, ora i dazi. E chissà cosa succederà con Trump".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SECONDO ME

“Un cowboy fuori controllo”

POLITICA E POTERE

Trump parla da Davos: "Chiedo solo un pezzo di ghiaccio. Se l'Europa dice di no, ce ne ricorderemo"

LISCIO E MACCHIATO

Dalla Corsica a Crans, tutti i misteri di Moretti. E la Svizzera contro Trump

CRONACA

Trump di nuovo all’attacco della Svizzera: "Ci spennano e guadagnano grazie a noi"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026