POLITICA E POTERE
Trump parla da Davos: "Chiedo solo un pezzo di ghiaccio. Se l'Europa dice di no, ce ne ricorderemo"
Il presidente americano al WEF: "Dazi? Potevo alzarli, ma non volevo creare una crisi economica in Svizzera"

DAVOS - Il presidente americano Donald Trump ha parlato nell'ambito del WEF di Davos. Il tycoon ha parlato di diversi temi di attualità e politica, non prima di aver affermato di aver "compiuto un miracolo nell'aver ridotto l'inflazione". Poi il discorso si è spostato sulla Groenlandia. "Non vogliamo rompere la Nato, ma solo gli USA possono metterla al sicuro".

"Abbiamo combattuto per salvare questa terra di ghiaccio. Dopo la guerra, abbiamo ridato l'isola ai danesi. Forse siamo stati stupidi a farlo, ma i danesi sono degli ingrati". Trump ha affermato che l'isola è "ricca di terre rare e ha un importante valore strategico sulla scacchiera mondiale". E ancora: "Tutto quello che vogliamo dalla Danimarca è un grande pezzo di ghiaccio dove costruiremo il più grande Golden Dome di sempre, per difendere anche il Canada. Potrei usare una forza unica, ma non voglio farlo. Chiedo soltanto un pezzo di ghiaccio. Se gli europei diranno di sì, lo apprezzeremo molto. Altrimenti, ce lo ricorderemo".

Poi sui dazi e i rapporti con la Svizzera. "Qui si producono splendidi orologi, ma ha un enorme disavanzo commerciale nei nostri confronti. Mi chiamò la prima ministra (Karin Keller-Sutter) dicendomi che la Svizzera era un piccolo paese e non potevo davvero aver messo i dazi al 30%. Fu una conversazione aggressiva, così li ho alzati al 39%. Potevo anche salire al 70%, ma non volevo creare una crisi economica alla Svizzera".

"Questo - ha aggiunto - non significa che non possono aumentare ancora".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Trump di nuovo all’attacco della Svizzera: "Ci spennano e guadagnano grazie a noi"

LISCIO E MACCHIATO

Dalla Corsica a Crans, tutti i misteri di Moretti. E la Svizzera contro Trump

LISCIO E MACCHIATO

Cassis su Trump: "Inaccettabile". E Raide Bassi racconta la sua malattia

POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

POLITICA E POTERE

Gli insulti di Trump alla Svizzera e a Keller Sutter. Tre domande ad Alex Farinelli

POLITICA E POTERE

Keller Sutter, Vance, l'Ucraina e la Svizzera. Tre domande a Simone Gianini

In Vetrina

LETTURE

“Lugano la bella sconosciuta”, il bestseller che continua a sorprendere

18 GIUGNO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Incontro tra OMCT e FMH: meno burocrazia e più medici di famiglia

17 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno omaggia Asia Argento: Life Achievement Award in Piazza Grande

16 GIUGNO 2026
PANE E VINO

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
PANE E VINO

Il Merlot del Ticino festeggia i 120 anni. E Angelo Trotta è ambasciatore del 'Quattromani'

05 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC en plein air torna, più ricco e rinnovato

04 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026