LISCIO E MACCHIATO
Dalla Corsica a Crans, tutti i misteri di Moretti. E la Svizzera contro Trump
A Liscio e Macchiato raccontiamo l'inchiesta di Le Figaro sul patron del Constellation e l'indignazione per le parole del presidente americano su Karin Keller-Sutter
CRONACA

Jacques Moretti scarica le responsabilità: "Anche noi vittime di quello che è successo"

21 GENNAIO 2026
CRONACA

Jacques Moretti scarica le responsabilità: "Anche noi vittime di quello che è successo"

21 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Tutti i gialli di Crans-Montana. E sul conto dei Moretti solo 493 franchi

21 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Tutti i gialli di Crans-Montana. E sul conto dei Moretti solo 493 franchi

21 GENNAIO 2026

Apriamo l’edizione odierna di Liscio e Macchiato - https://www.youtube.com/watch?v=P4bvxvVZdsc - giovedì 22 gennaio, con la polemica scoppiata a Davos dopo il discorso di Donald Trump.
«Stiamo benissimo senza di lei, signor Presidente»: così titola oggi in prima pagina il Blick, criticando duramente l’intervento del presidente americano al Forum economico mondiale. Un intervento che ha suscitato indignazione in Svizzera per alcune frasi giudicate umilianti nei confronti della consigliera federale Karin Keller-Sutter, con la quale Trump aveva già avuto nei mesi scorsi un vivace confronto sui dazi.

Secondo tema di giornata: l’inchiesta del quotidiano francese Le Figaro dedicata a Jacques Moretti, il patron del bar Le Constellation di Crans-Montana. Un lungo reportage – firmato a quattro mani – ricostruisce la vita dell’imprenditore tra le montagne corse dove è cresciuto e il Vallese dove ha costruito la sua ascesa, mettendo però in luce anche le numerose ombre che lo circondano. Un ritratto complesso, tra passato difficile, operazioni controverse e la gestione del locale che oggi si trova al centro dell’indagine sul rogo di Capodanno.

Infine, ci spostiamo a Mendrisio, dove continua a far discutere l’arrivo – il 28 gennaio – dell’ex generale ed eurodeputato della Lega italiana Roberto Vannacci.
Sulla Regione è stata pubblicata una lettera firmata da decine di personalità, in larga parte esponenti della sinistra ma non solo, che contestano l’opportunità di questa presenza e criticano l'UDC per aver “abbracciato”, dicono, le tesi esposte da Vannacci nel suo ormai celebre libro Il mondo al contrario.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

LISCIO E MACCHIATO

Cassis su Trump: "Inaccettabile". E Raide Bassi racconta la sua malattia

CRONACA

"In Svizzera anche se perdi, vinci". L'ironia di Karin Keller-Sutter agli Europei femminili

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: Meloni ci attacca, Travaglio e Ferrara ci difendono

LISCIO E MACCHIATO

La difesa dei Moretti e tutti gli "orrori" della Procura

CRONACA

Trump di nuovo all’attacco della Svizzera: "Ci spennano e guadagnano grazie a noi"

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana e i "processi" alla Svizzera. Ferragni assolta: "Ora rinasco"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Casse malati, Franco Denti: “Anche un aumento del 4-5% sarebbe insostenibile”

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Winterland raddoppia la magia: da quest’anno c’è anche Ascona

08 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Paolo Rossi: il Valium della politica e altre provocazioni

10 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Gli audio di Zali, il docente arrestato, il proiettile nella busta... Tre shorts con Dadò

05 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"L’Occidente si svegli: il nuovo ordine mondiale è già cominciato"

05 SETTEMBRE 2026