Nuovi ingressi per il Gruppo: dal 1 gennaio i due economisti affiancheranno il presidente Alain Artioli: "Conoscono profondamente il territorio e rafforzeranno la governance aziendale”

Il Gruppo Artisa amplia il proprio Consiglio di Amministrazione con l’ingresso di Emilio Martinenghi e Gabriele Zanzi, che assumeranno il mandato a partire dal 1 gennaio. Si tratta di due economisti con profili complementari, radicati nel territorio ma con esperienze maturate in contesti complessi a livello cantonale e nazionale.
Martinenghi, economista ed esperto fiscale, ha costruito la propria carriera nel settore fiduciario e finanziario. Vanta una lunga esperienza nella consulenza fiscale, nella pianificazione patrimoniale e nella governance di società complesse, oltre ad aver ricoperto importanti ruoli istituzionali sia a livello comunale sia a livello cantonale.
Zanzi, economista con un solido percorso nel banking aziendale, è stato membro della Direzione generale di BancaStato fino ad agosto 2025, guidando l’area retail e aziendale. In precedenza ha assunto posizioni di responsabilità in UBS Ticino e in Credit Suisse, consolidando una profonda conoscenza del settore bancario e del tessuto economico regionale.
La loro nomina si inserisce nel percorso di crescita del Gruppo sotto la guida del presidente Alain Artioli e in continuità con la traiettoria avviata dal fondatore Stefano Artioli, che nel corso del 2025 ha assunto un ruolo non operativo come presidente onorario, dedicandosi a progetti strategici attraverso Art Family Office.
Come viene spiegato in un comunicato, questo assetto rafforza la governance del Gruppo con competenze complementari in ambito fiscale, finanziario, bancario e di sviluppo territoriale, a supporto di una strategia che vede Artisa attiva nel mercato immobiliare della Svizzera italiana, della Svizzera tedesca e della Svizzera romanda. La nota richiama inoltre il modello City Pop, presente nelle principali città svizzere ed europee.
"Con l’ingresso di Emilio Martinenghi e Gabriele Zanzi rafforziamo in modo significativo il nostro CdA, aggiungendo competenze di alto livello in ambito fiscale, finanziario e di sviluppo economico", sottolinea il presidente Alain Artioli. "Sono figure che conoscono profondamente il territorio, ma che possiedono al tempo stesso uno sguardo aperto, capace di dialogare con il contesto nazionale. La loro esperienza sarà preziosa per accompagnare la crescita del Gruppo nei prossimi anni".