CRONACA
Clinica Viarnetto, cambia la gestione: accordo con il Gruppo Ospedaliero Moncucco
L’obiettivo dichiarato è chiaro: garantire la continuità delle attività cliniche e rafforzare le sinergie già esistenti tra le strutture, rispondendo a bisogni di cura sempre più complessi
TIPRESS

LUGANO – Il Gruppo Ospedaliero Moncucco e gli azionisti della Clinica Viarnetto annunciano oggi la firma di un contratto per il passaggio della gestione della storica Clinica di Pregassona, che verrà perfezionato a inizio 2026. Un passaggio all’insegna della continuità delle attività cliniche, volto a rafforzare le sinergie già esistenti tra le due strutture con l’obiettivo di generare valore aggiunto per i pazienti che presentano esigenze sempre più complesse.L’obiettivo dichiarato è chiaro: garantire la continuità delle attività cliniche e rafforzare le sinergie già esistenti tra le strutture, rispondendo a bisogni di cura sempre più complessi. La Clinica Viarnetto continuerà a occuparsi esclusivamente dell’ambito psichiatrico, mentre le cliniche Moncucco e Santa Chiara proseguiranno la loro attività nelle cure somatiche acute.

Fondata nel 1927 da Giovanni Bolzani e Bruno Bariffi, la Clinica Viarnetto è una delle realtà storiche della psichiatria privata in Ticino. Tramandata di generazione in generazione, è tuttora gestita dagli eredi del fondatore e rappresenta un punto di riferimento nelle cure psichiatriche e psicoterapeutiche. Oggi dispone di una cinquantina di letti e impiega circa settanta collaboratori tra medici, psicologi, personale di cura, amministrativo e alberghiero.

Il Gruppo Ospedaliero Moncucco è invece una realtà più recente, nata nel 2023 dalla fusione tra la Clinica Moncucco di Lugano e la Clinica Santa Chiara di Locarno, due istituti con una lunga tradizione sanitaria. Il Gruppo, gestito senza scopo di lucro e di proprietà di due Fondazioni azioniste, opera con l’obiettivo di offrire alla popolazione ticinese una rete completa di servizi medici di elevata qualità.

L’integrazione della Clinica Viarnetto nel Gruppo avverrà nel rispetto delle identità e delle missioni delle singole strutture. Tutte manterranno i propri indirizzi sanitari e l’immobile che ospita la Clinica Viarnetto resterà di proprietà della famiglia Bolzani.

“Per la nostra famiglia è estremamente importante garantire la continuità dell’attività della Clinica Viarnetto, che nel 2027 festeggerà il centenario”, dichiarano Giovanni e Lorenza Bolzani, sottolineando come la scelta sia ricaduta su “una realtà solida e riconosciuta, con un’esperienza radicata sul territorio”.

Soddisfazione anche da parte del Gruppo Moncucco. “Integrare la nostra offerta con quella della Clinica Viarnetto, punto di riferimento della psichiatria in Ticino, è un privilegio”, afferma il presidente Mauro Dell’Ambrogio, che parla di uno sviluppo strategico a favore di “un sistema sanitario di qualità e sostenibile”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SALUTE E SANITÀ

La Santa Chiara guarda al futuro: in arrivo un nuovo stabile moderno ed ecosostenibile

SALUTE E SANITÀ

Certificazione DKG per il Centro di Senologia del Gruppo Moncucco

SALUTE E SANITÀ

Su due ruote per la salute del seno: il Locarnese ospita la “Biciclettata Rosa”

SALUTE E SANITÀ

Sanità, nasce il Gruppo Ospedaliero Moncucco

SALUTE E SANITÀ

Progetto di collaborazione in ginecologia e ostetricia tra l’Ospedale La Carità e la Clinica Santa Chiara

SALUTE E SANITÀ

Il bilancio del Gruppo Moncucco, Dell'Ambrogio: "Sempre pronti a nuove sfide, non si può parlare di ritorno alla normalità"

In Vetrina

LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: la giustizia svizzera spiegata agli italiani

31 GENNAIO 2026
POLITICA E POTERE

Lombardi sulla telerissa con Del Debbio: "Non l'ho vissuta bene. E vi dico cosa penso di Crans e dell'Italia"

30 GENNAIO 2026
ENIGMA

Sovranisti contro! Crans-Montana: Italia vs Svizzera

01 FEBBRAIO 2026