CRONACA
Lucibello replica alla DISTI: "Nessun uso fraudolento di fondi"
"Voglio precisare che non è stato sottratto alcun importo ai danni dell’associazione e tutte le operazioni da me effettuate sono tracciabili, documentate e svolte alla luce del sole"
TIPRESS/CRINARI
CRONACA

La DISTI espelle Lucibello, presidente storico: "Uso improprio di fondi"

04 AGOSTO 2026
CRONACA

La DISTI espelle Lucibello, presidente storico: "Uso improprio di fondi"

04 AGOSTO 2026

In merito al comunicato stampa diramato oggi dalla DISTi, Enzo Lucibello, ha replicato con la nota che pubblichiamo integralmente.

In relazione alla nota diffusa da DISTI e ripresa dagli organi di stampa ticinesi, nella quale si parla di «utilizzo improprio di fondi dell’associazione» a mio carico, ritengo più che doveroso fornire alcune precisazioni.

Negli ultimi 18 anni, ho svolto il mio ruolo in DISTI nella convinzione di operare nell’esclusivo interesse dell’associazione e dei suoi membri, attenendomi ai mandati ricevuti e nel rispetto delle procedure interne. Da parte mia voglio precisare che non è stato sottratto alcun importo ai danni dell’associazione e tutte le operazioni da me effettuate sono tracciabili, documentate e svolte alla luce del sole.

Sono a completa disposizione degli organi interni di controllo e delle autorità competenti per mettere a disposizione ogni documento contabile e ogni elemento utile a chiarire, in modo trasparente e oggettivo, la natura e le finalità delle decisioni prese durante il mio mandato. Alla luce di quanto sopra, mi oppongo a qualsiasi lettura che lasci intendere un mio arricchimento personale o un uso fraudolento dei mezzi dell’associazione.

Fino alla conclusione delle verifiche annunciate, chiedo che sia rispettata la mia presunzione di innocenza, così come la mia dignità personale e professionale, evitando giudizi affrettati basati su interpretazioni parziali dei fatti. Sono assolutamente certo che, al termine di questo processo, emergerà che la gestione delle risorse da me effettuata non ha causato alcun danno patrimoniale all’associazione e si è sempre inserita in un contesto di buona fede e di servizio alla DISTI e ai suoi associati.

Enzo Lucibello
 
 
 
 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita

19 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026