Con una nota il Dipartimento delle Istituzioni comunica che l’incontro avverrà giovedì 6 febbraio. Diverse le autorità presenti
BELLINZONA – Diversi comuni lo avevano invocato e adesso l’invito viene accolto dal ministro Norman Gobbi. Stiamo parlando dell’incontro tra i comuni del Mendrisiotto e il direttore del dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi.
A seguito dell’ondata di criminalità e furti infatti da diversi comuni si è manifestata la volontà di incontrare Gobbi per discutere delle possibili misure da intraprendere per arginare questi fenomeni.
Oggi dal dipartimento arriva la conferma, l’incontro si farà giovedì prossimo: “Il Dipartimento delle istituzioni, in collaborazione con il Comune di Mendrisio, sensibile alle inquietudini manifestate, nell’ottica di stabilire un dialogo con i Comuni del Mendrisiotto toccati dai furti nonché con l’obiettivo di trovare una soluzione condivisa, oltre alle misure già adottate negli scorsi giorni, organizza un incontro che avrà luogo giovedì 6 febbraio 2014 alle ore 20.15 presso la Sala del Consiglio comunale di Mendrisio” spiega il comunicato.
Tutti i Municipi sono invitati, così come la stampa, e numerose autorità saranno rappresentate, come conferma la nota: “Alla serata, il cui invito è rivolto alle Autorità politiche della regione, saranno presenti:
- Norman Gobbi, Direttore del Dipartimento delle istituzioni
- Giovanni Capoferri, Responsabile del Reparto Mobile 2 Sottoceneri
- Angelo Fieni, Responsabile della Sezione Reati Patrimoniali della Polizia cantonale
- Mauro Antonini, Comandante delle Guardie di Confine Regione IV
- Nicolas Poncini, Comandante della Polizia comunale di Chiasso
- Brenno Grisetti, Comandante della Polizia comunale di Mendrisio
- Angelo Crivelli, Comandante della Polizia comunale di Stabio
I rappresentanti degli organi d’informazione sono pure invitati a prendere parte all’incontro.”
red