ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
22.06.2015 - 09:360
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Lugano, la riorganizzazione dei Dicasteri solleva qualche dubbio e perplessità. Viscardi: “Obbiettivi raggiunti per il Municipio?”

Il “Progetto nuova amministrazione” al centro di una interrogazione presentata dalla consigliera comunale PLR insieme ad altri colleghi di partito: alcuni accorpamenti proposti non convincono

LUGANO – Il “progetto nuova amministrazione” (PNA) per la riorganizzazione dei Dicasteri della Città di Lugano è al centro di una interrogazione presentata da alcuni consiglieri comunali PLR capitanati da Giovanna Viscardi (prima firmataria).

Se infatti, si legge, “la necessità di ottimizzare l’organizzazione e il funzionamento dell’amministrazione comunale è un dato di fatto del tutto condivisibile e condiviso” e se ne discute da qualche tempo, questo non è ancora noto nei dettagli e solleva alcuni interrogativi circa alcune divisioni e accorpamenti.

Il plauso dei firmatari va all’obbiettivo di ridurre i Dicasteri a sette, ossia uno per municipale. Obbiettivo “del tutto logico, purché le attribuzioni di competenze rispettino il principio della congruenza”. Alcuni aspetti del nuovo PNA appaiono poi coerenti: “l’eliminazione di doppioni, l’accorpamento di attività affini, la revisione dell’assetto logistico di taluni uffici amministrativi e la razionalizzazione delle risorse umane sono passaggi oggettivamente indispensabili”.

Tuttavia, aggiungono i firmatari, “analizzando meglio il risultato degli accorpamenti proposti, è lecito sollevare qualche dubbio”.

Nel testo si elencano quindi i sette Dicasteri proposti con le relative perplessità che suscitano secondo Viscardi e colleghi.

Dicastero ISTITUZIONI: riunisce risorse umane (gestione personale, formazione, ecc.); cancelleria comunale (che si occuperà pure dell’archivio amministrativo e del servizio votazioni e ufficio quartieri, nonché dell’amministrazione dei cimiteri); comunicazione e relazioni istituzionali (ufficio stampa e progetti comunicazione); promuovimento economico.

“Una prima perplessità – commentano – riguarda la connessione della divisione promuovimento economico con le altre divisioni presenti sotto questo Dicastero (perché non è stata inserita nel Dicastero consulenza e gestione?)”.

Dicastero CONSULENZA E GESTIONE: riunisce finanze, giuridico e informatica.

“La futura divisione informatica e il suo scopo sembrerebbero avere maggiori affinità col Dicastero istituzioni. Analoga osservazione potrebbe essere fatta per la divisione giuridico”.

Dicastero IMMOBILI: riunisce l’attuale edilizia pubblica e parte dell’attuale DSU, e si suddivide in 4 divisioni: gestione logistica, progettazione, realizzazione e manutenzione.

Dicastero SICUREZZA E SPAZIO URBANO: riunisce pompieri, polizia e spazio urbano. Quest’ultima divisione si occuperà del supporto, del verde pubblico, delle zone collinari, dei servizi tecnici, del genio civile e delle strade.

“La divisione spazio urbano sembrerebbe avere maggiori analogie con lo scopo del Discastero sviluppo territoriale”.

Dicastero FORMAZIONE, SOSTEGNO E SOCIALITA’: riunisce scuola (istituti scolastici), sostegno (accudimento minori, prevenzione, promozione e integrazione sociale, prossimità e lavoro, attività giovanili), socialità, autorità regionali di protezione.

“Siamo a conoscenza – scrivono – dell’intenzione di esternalizzare, a breve termine, gli istituti sociali, costituendo un ente autonomo che li gestisca. Senza volersi esprimere circa la bontà di questo progetto, appare fin da subito evidente che l’area “sostegno” (prevista sotto la divisione sostegno e socialità) non potrà essere affidata a una gestione esterna. L’affinità tra sostegno e scuola pare assodata; molto meno, invece, quella tra socialità e scuola”.

Dicastero CULTURA, SPORT ED EVENTI: riunisce attività culturali, attività sportive, eventi e congressi.

“Questo Dicastero mira a sostituire e razionalizzare il Dicastero turismo. Grazie alla riunione di queste divisioni, la promozione turistica della Città sarà più completa e soprattutto meglio organizzata. Tuttavia la separazione della cultura dalla scuola, in maniera così netta, appare di difficile comprensione. Pure le attività sportive sembrerebbero essere maggiormente congeniali a quelle del Dicastero formazione, sostegno e socialità”.

Dicastero SVILUPPO TERRITORIALE: riunisce pianificazione, ambiente e mobilità; edilizia privata.

“Come già accennato sopra, è difficile comprendere i motivi per i quali la divisione spazio urbano non sia stata accorpata a questo Dicastero”.

Esposte le perplessità e premettendo che “l’aspetto della riorganizzazione dell’amministrazione e dei dicasteri è di competenza del Municipio”, i firmatari chiedono dunque all’Esecutivo cittadino:

1. Con quali criteri è stato composto il Gruppo di lavoro PNA?
2. Quali direttive ha dato il Municipio al Gruppo di lavoro, e quali vincoli gli ha posto?
3. A quali modelli (di città svizzere o estere) si è ispirato il Gruppo di lavoro?
4. Secondo il Municipio è stato raggiunto l’obiettivo del PNA? E se sì, quali sono gli effetti in termini di efficacia ed efficienza, e di risparmio economico?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
divisione
dicastero
sostegno
dicasteri
attività
gestione
perplessità
municipio
amministrazione
pna
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved