ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
17.08.2015 - 14:380
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Sfumato l'accordo con il PS i Verdi Liberali si alleano con il PPD per le Nazionali di ottobre. Lombardi: "Non è una pura congiunzione tecnica"

Il senatore: "Può essere utile elettoralmente al PPD, certo, ma ai Verdi liberali servirà per farsi maggiormente conoscere e per crescere anche nel nostro cantone”

BELLINZONA - Il Partito Popolare Democratico – ed il Partito Verde Liberale Ticino hanno raggiunto l’intesa per congiungere le rispettive liste in Ticino in vista delle elezioni al Consiglio Nazionale del prossimo 18 ottobre. Sfumata l’ipotesi di un accordo con i socialisti, i Verdi liberali andranno dunque a braccetto con i popolari democratici.

L’annuncio è stato dato oggi con un comunicato congiunto firmato dal coordinatore del PPD, Filippo Lombardi, e dal presidente dei Verdi Liberali, Franco Marinotti.
Anche in Ticino, si legge nella nota, “viene così perfezionata la collaborazione elettorale già in vigore in gran parte dei Cantoni d’oltralpe sin da quando – nella legislatura 2003-2007 – i primi deputati Verdi liberali avevano fatto Gruppo comune con il PPD alle Camere federali”.

“Non è una pura congiunzione tecnica a corto termine e in funzione unicamente ticinese ma è la concretizzazione di quanto già avviene a livello federale – dice a liberatv Filippo Lombardi -. Può essere utile elettoralmente al PPD, certo, ma ai Verdi liberali servirà per farsi maggiormente conoscere e per crescere anche nel nostro cantone”.

“Pur mantenendo ciascuno il proprio profilo – prosegue la nota stampa - e le proprie priorità distinte, i due partiti di centro condividono una visione basata sulla persona umana e sui suoi valori, ed hanno in comune un impegno particolare per la tutela dell’ambiente, senza rigidità ideologica ma con la promozione di una crescita sostenibile dell’economia liberale. Un impegno che vuole riconciliare pragmaticamente l’uomo, l’ambiente e lo sviluppo, privilegiando un cambio di mentalità e l’uso di incentivi mirati rispetto alle proibizioni ed ai controlli burocratici. In politica federale, questo impegno si concretizza nel sostegno alla Strategia Energetica 2050 e agli obiettivi di riduzione del consumo di energia e delle emissioni di CO2, nella promozione delle energie rinnovabili e nell’uso parsimonioso del territorio e delle risorse naturali del Paese. PPD e Verdi Liberali ticinesi approfondiranno in futuro la loro collaborazione con specifiche iniziative comuni, anche al di là delle elezioni federali 2015”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
liberali
verdi
ppd
lombardi
ticino
congiunzione
impegno
ottobre
accordo
partito
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved