"Viste le difficoltà economiche dei commerci il Municipio non ritiene di promuovere un’iniziativa innovativa a favore di esercenti e negozianti locali". E la Lega appoggia
LOCARNO – Per quest’anno congeliamo la Rotonda del Festival e organizziamo una festa per le vie e le piazze di Locarno. È la proposta lanciata dal gruppo PPD in Consiglio comunale attraverso un’interrogazione firmata anche da alcuni leghisti.
“È da alcuni anni ormai – si legge nel testo - che la telenovela per l’attribuzione della Rotonda è sempre più ingarbugliata e contrastata da ricorsi su ricorsi, da chi vince e da chi perde, con nessun concorrente che si vuole arrendere, causando così spese, ritardi e difficoltà nell’organizzare al meglio l’evento, sia per gli addetti ai lavori, sia al comune di Locarno”.
Dopo le recenti informazioni in merito alla decisione del Municipio di revocare l’autorizzazione all’associazione Locarno Viva a causa di una grande confusione all’interno del consorzio a cui è stato attribuito il mandato di gestione per quattro anni, i consiglieri comunali pongono le seguenti domande al Municipio:
- In merito alle ultime vicissitudini con l’associazione Locarno Viva e la problematica nell’assegnazione della rotonda degli ultimi anni, il Municipio ritiene di organizzare comunque la rotonda del Festival 2016?
- Ritenute le difficoltà economiche dei commerci locali, il Municipio non ritiene di dover promuovere un’iniziativa innovativa a favore degli esercenti e dei commercianti locali?
- In particolare non ritiene il Municipio di lasciare per un'estate di prova la “libertà” agli esercenti e ai commercianti di Locarno, che pagano l’affitto tutto l’anno e che assumono personale in più durante il Festival, di aumentare gli spazi esterni dei locali con la possibilità di organizzare musica live, buvette esterne, possibilità di griglia, eccetera?
“Ad esempio invece della festa nella rotonda, proponiamo una festa nelle piazze e nelle vie di Locarno, il cui percorso sarà tracciato dalle bancarelle di merceologia, così che la gente girando tra le stesse attraverso tutta la città, sia invogliata a fermarsi nei negozi e locali pubblici, che attendono proprio manifestazioni come il Festival del Film e Moon & Stars per poter far meglio fronte ai costi di tutto l’anno.
La nostra proposta tiene in considerazione i tempi ristretti per l'organizzazione dell’evento di quest'anno e, per evitare l'attribuzione di un incarico diretto che creerebbe sicuramente scontenti, vista l'importanza di procedere con un concorso in queste situazioni”.
L’interrogazione è firmata dai consiglieri comunali: Alberto Akai, Mauro Cavalli, Barbara Angelini Piva, Mauro Belgeri, Mattia Scaffetta, Gabriele Domenighetti, Bülent Incir, Lorenza Pedrazzini, Omar Caldara, Bruno Buzzini, Bruno Baeriswil, Bruno Nicora, Tania Arrigoni e Roberto Ceschi.