POLITICA E POTERE
Lugano, il PLR perde un seggio a favore dell'alleanza Lega-UDC. Eletto Bühler. Ma il derby tra i due partiti finisce in parità. Per il resto tutto come prima
Dopo i municipali, nel PLR la più votata è Giovanna Viscardi, nella Lega Boris Bignasca, nel PS Jacques Ducy, mentre nel PPD la più gettonata è Sara Beretta Piccoli

LUGANO – A Lugano l’unica grossa novità per il Consiglio comunale è il pareggio dei seggi tra PLR e Lega: 18 a testa. Tre anni fa il PLR aveva un seggio in più, seggio che è andato all’UDC, che passa da due a tre consiglieri comunali. Per il resto, in termini di composizione del Legislativo non cambia nulla: PPD e PS mantengono i loro 9 seggi a testa e i Verdi i loro 3.

Questo risultato è dovuto a un sostanziale pareggio tra liberali e leghisti, che ottengono rispettivamente il 30,7% e il 29,8%. Il PPD per un soffio è la terza forza politica, con il 14,6% contro il 14,2% del PS. Chiudono l’UDC, con il 5,1 e i Verdi con il 4,3%. Non ce la fa, invece, Sergio Dell’Acqua a entrare in Consiglio comunale con la sua Lugano per tutti.

In termini di raffronti percentuali, c’è una lievissima crescita per il PLR e una altrettanto lieve flessione per la Lega. Anche il PPD e il PS registrano una lievissima flessione.

Dopo i municipali, nel PLR la più votata è Giovanna Viscardi, nella Lega Boris Bignasca, nel PS Jacques Ducy, che batte anche la municipale Cristina Zanini Barzaghi, mentre nel PPD la più gettonata è Sara Beretta Piccoli. Pieno di voti, tra i Verdi, per un secondo Beretta Piccoli: Gerri. Entra infine in Consiglio comunale nelle fila dell’UDC Alain Bühler.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine 2025: nuovo record di pubblico

22 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Al via la rassegna cinematografica "Visioni parallele": tra parola e immagine

22 SETTEMBRE 2025
LETTURE

Fontana Edizioni celebra la Madonna d’Ongero

16 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 SETTEMBRE 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

UBS negli USA? Tre domande a Tuor: "Per la banca sarebbe un suicidio"

20 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Parla una vittima di Don Leo. E la sfida di Ritzer a Sirica e Riget

16 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025