POLITICA E POTERE
Anche a Paradiso si (ri)vota il 2 aprile. Il Governo apparecchia un election day con i nuovi comuni di Bellinzona e Riviera
Dopo la sentenza del TRAM che ha annullato le ultime elezioni nel comune del Luganese, il Consiglio di Stato ha stabilito la data per la nuova chiamata alle urne
© Ti-Press / Gabriele Putzu
BELLINZONA - Nella propria seduta odierna, il Consiglio di Stato ha stabilito che l’elezione del Municipio e Consiglio comunale di Paradiso avverrà domenica 2 aprile 2017, in concomitanza con le elezioni differite già previste nei nuovi Comuni di Bellinzona e Riviera.

Con una sentenza resa nota negli scorsi giorni, il Tribunale cantonale amministrativo – pronunciandosi su un ricorso – ha annullato le elezioni del 10 aprile 2016 di Municipio e Consiglio comunale nel Comune di Paradiso a causa del mancato rispetto di alcune procedure elettorali. Di conseguenza, all’autorità cantonale è stato affidato il compito di avviare al più presto una nuova procedura per l’elezione del Consiglio comunale e del Municipio.


Il Consiglio di Stato ha quindi stabilito che – in assenza di eventuali ricorsi contro la sentenza – il 2 aprile 2017 si svolgeranno le elezioni del Consiglio comunale (20 membri) e del Municipio (7 membri) di Paradiso. Il voto avverrà quindi in concomitanza con quello per l’elezione degli organi politici dei nuovi Comuni di Bellinzona e Riviera, e anche in questo caso le proposte di candidatura dovranno essere presentate a mano alla Cancelleria comunale entro le 18.00 di lunedì 23 gennaio 2017.


Le proposte di candidatura – sottoscritte da almeno 20 elettori – dovranno essere accompagnate dalla dichiarazione di accettazione del candidato, l’estratto originale del casellario giudiziale per i candidati al Municipio e la cauzione (500 franchi per ogni potere da eleggere). I modelli per la presentazione delle proposte sono pubblicati sulla pagina www.ti.ch/candidature, mentre la pagina internet dedicata ai diritti politici (www.ti.ch/dirittipolitici) contiene informazioni dettagliate su ogni aspetto della procedura, in particolare per quanto riguarda i termini di deposito degli atti e i documenti prescritti dalla legge.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

'Quattromani' di solidarietà... Filippo Colombo padrino dell'annata 2023, 10'000 franchi a Soccorso d'Inverno

08 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno: dove business, ospitalità e benessere si incontrano

07 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
ENERGIA

Pollegio, hub elettrico di nuova generazione

30 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Novembre al LAC: Lear, Woolf, Panariello, notte elettronica

30 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Lo sfogo di un agente della Cantonale: "Il mio è un grido d'allarme e una richiesta d'aiuto"

31 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025