ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
09.03.2017 - 16:360
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Carramba che sorpresa! Lugano azzera il deficit di 22 milioni e mezzo e le finanze passano di colpo dal rosso al nero. Piovono dal cielo più di 24 milioni. Ma il Municipio ribadisce la linea del rigore: "Il miglioramento è dovuto a fattori straordinari, n

Il Municipio: “Un risultato raggiunto anche grazie a una rigorosa gestione delle risorse e a una accorta pianificazione del rientro del disavanzo. Poiché l’evolversi positivo della gestione 2016 si era manifestato nel corso dell’anno, il miglioramento del risultato non rappresenta una sorpresa"

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha reso note oggi le prime indicazioni di chiusura dell’esercizio 2016, che “denotano un miglioramento rilevante del risultato rispetto al preventivo 2016”, che prevedeva un disavanzo di quasi 22 milioni e mezzo.

Il risultato 2016 della Città di Lugano tornerà dunque nelle cifre nere, si legge nella nota, “tuttavia - allo stato attuale delle operazioni di chiusura - non è ancora possibile la quantificazione esatta del risultato. La tendenza registrata a consuntivo negli ultimi anni ha permesso di migliorare sensibilmente le attese definite nel piano di risanamento del 2013. Questo viene salutato positivamente, poiché è un risultato raggiunto anche grazie a una rigorosa gestione delle risorse e a una accorta pianificazione del rientro del disavanzo. Occorre d’altra parte rilevare che una parte importante dei miglioramenti ottenuti sono riconducibili a fattori straordinari e non più ripetibili: l’attenzione a una pianificazione finanziaria oculata va quindi mantenuta anche per il prossimo anno”.

Variazioni ed effetti positivi o negativi, con forte incidenza finanziaria, non sono una novità per città dalle dimensioni di Lugano, aggiunge il Municipio, “un agglomerato che dipende intimamente da rapporti istituzionali non gestibili autonomamente e da fattori economici non sempre correttamente preventivabili per tempistica e dimensione. Poiché l’evolversi positivo della gestione 2016 si era manifestato nel corso dell’anno, il miglioramento del risultato non rappresenta una sorpresa. È tuttavia rilevante annotare che tale miglioramento è correlato direttamente e in modo decisivo a fattori unici, non strutturali e non ripetibili, che hanno portato ad inaspettati ricavi per oltre 24 milioni e mezzo”.

Il maggior ricavo per l’imposta supplementare delle persone fisiche , si legge ancora nella nota, “è generata dalle autodenunce dei contribuenti che hanno approfittato della mini amnistia fiscale federale. Questa fattispecie è sicuramente destinata a un netto ridimensionamento, in considerazione del fatto che la regolarizzazione volontaria dei contribuenti è avvenuta anche in vista dell’entrata in vigore dello scambio automatico delle informazioni fiscali dal 2018”.

Anche spese e ricavi di altra natura, conclude il Municipio, “denotano risultati complessivi migliori rispetto a quanto preventivato, in modo particolare le spese per il personale e per beni e servizi, nel solco delle operazioni di contenimento dei costi, hanno generato un significativo miglioramento del risultato”.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
risultato
municipio
miglioramento
fattori
mezzo
sorpresa
gestione
pianificazione
disavanzo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved