POLITICA E POTERE
Stipendi "d'oro" ai municipali di Bellinzona, sarà referendum. Il gruppo MPS-POP-Indipendenti: "Si tratta di importi moralmente e politicamente inaccettabili"
La decisione adottata dal Consiglio comunale, si legge in una nota, “al di là degli importi eccessivi, rappresenta una concezione della politica che non condividiamo"
foto: TiPress/Pablo Gianinazzi
BELLINZONA - Il gruppo MPS-POP-Indipendenti ha deciso di lanciare un referendum contro il nuovo Regolamento comunale della Città di Bellinzona, contestato in quanto prevede l'aumento delle paghe per sindaco e municipali. Al sindaco andrebbero 120mila franchi all'anno, più 12mila di rimborso spese; al vicesindaco 95mila, più 9'000 di rimborso; e agli altri municipali 80mila franchi all'anno, più 6'000 di rimborso spese.

La decisione adottata dal Consiglio comunale, si legge in una nota, “al di là degli importi eccessivi (in particolare pensando che ai salari si aggiungono spese di rappresentanza che, per il sindaco, vanno fino a 1'000 franchi al mese), rappresenta una concezione della politica che noi non condividiamo".

“Non si tratta di un lavoro a tempo pieno – scrivono gli oppositori –. Queste cifre, secondo chi le ha approvate, corrispondono ad un impegno pari al 70% circa per il sindaco, al 60% per il vice-sindaco e al 50% per gli altri municipali. Si tratta per noi di importi moralmente e politicamente inaccettabili. Ed è per questo che, continuando l’opposizione sviluppata in Consiglio Comunale abbiamo deciso di lanciare il referendum".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

I migliori talenti dell'alimentazione e dei servizi premiati al Centro Esposizioni di Lugano

02 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cardada punta sempre più sulle due ruote: arriva un nuovo trail per mountain bike

31 AGOSTO 2026
PANE E VINO

Campionato ticinese del risotto, trionfano i “Ciuü in aria” di Vogorno

30 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Caso Zali, Bertoli replica a Zantonelli: "Ti firmi giornalista, e allora..."

02 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Zantonelli vs Bertoli: Zali come "un compagno che sbaglia"

30 AGOSTO 2026
ANALISI

Zali, gli X-Files e il terribile Teorema

31 AGOSTO 2026