POLITICA E POTERE
No Billag, l'UDC a un passo dal no... Alla fine sceglie la libertà di voto. Marco Chiesa: "Tanto arriverà una nuova iniziativa per ridurre il canone a 200 franchi". E il presidente Marchesi presenta il nuovo acquisto: il deputato ex leghista Cleto Ferrari
Il presidente, Piero Marchesi, pur condividendo le obiezioni sulla SSR, ha detto che “a fronte delle colpe di alcuni dirigenti, non mi sembra corretto penalizzare una regione e i cittadini che beneficiano del servizio pubblico”
foto: TiPress/Tatiana Scolari
TENERO – Riunito ieri sera a Tenero il Comitato dell’UDC ticinese ha deciso di non schierari sull’iniziativa No Billag, lasciando libertà di voto. Una posizione che è prevalsa sul filo di lana, dopo il confronto tra il consigliere nazionale Marco Chiesa, che è contrario all’iniziativa e il vicepresidente Alain Bühler che è tra i più agguerriti fautori.

Il presidente Piero Marchesi, riferisce il Corriere del Ticino, ha messo in votazione tre varianti. L’opzione del sì all’iniziativa ha ottenuto scarsi sostegni, mentre quella della libertà di voto ha prevalso per un solo voto (16 a 15) sull’opzione del no all’iniziativa.

Chiesa, dopo aver spiegato i motivi per cui è contrario all’abolizione del canone, ha garantito che “presto tornerà un’iniziativa per portare il canone a 200 franchi e sono certo che riuscirà a trovare il consenso in tutte le regioni linguistiche”.

E il presidente Marchesi, pur condividendo le obiezioni sulla SSR, ha detto che “a fronte delle colpe di alcuni dirigenti, non mi sembra corretto penalizzare una regione e i cittadini che beneficiano del servizio pubblico”.

Prima del dibattito sull’iniziativa No Billag il presidente Marchesi ha annunciato che Cleto Ferrari, ex deputato socialista, poi leghista e oggi indipendente in Gran Consiglio, entrerà nelle fila dell’UDC. “Non è il primo cambiamento – ha detto precisando che apprezza la chiarezza delle posizioni del partito - ma vi assicuro che è stato ponderato”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025