POLITICA E POTERE
Argo1, il Governo incarica Maria Galliani di rappresentarlo quale accusatore privato: "Attendiamo di avere una situazione consolidata sul piano penale prima di prendere decisioni amministrative o disciplinari nei confronti dei funzionari coinvolti"
Quanto alla parte più politica del caso, il Consiglio di Stato ricorda che il Gran Consiglio ha deciso di istituire una Commissione parlamentare d’inchiesta ad hoc, Commissione che allo stadio attuale è l’interlocutore istituzionale del Governo
foto: TiPress/Francesca Agosta
BELLONZONA - Il Consiglio di Stato fa sapere oggi di avere incaricato l’avvocato Maria Galliani, ex procuratrice pubblica, di rappresentarlo quale accusatore privato nella parte di natura penale inerente alla vicenda Argo 1. Il Governo, si legge nella nota, “attende che si giunga ad avere una situazione consolidata sul piano penale prima di prendere decisioni di sua competenza di carattere amministrativo o disciplinare nei confronti dei funzionari coinvolti nella vicenda”.

Quanto alla parte più politica del caso, il Consiglio di Stato ricorda che il Gran Consiglio ha deciso di istituire una Commissione parlamentare d’inchiesta ad hoc, Commissione che allo stadio attuale è l’interlocutore istituzionale del Governo. Alla commissione sono stati trasmessi tutti gli atti necessari e richiesti affinché possa giungere al termine dei suoi lavori a redigere il suo rapporto all’intenzione del Parlamento.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

ABITARE

EyeSwiss cresce con Securiton: Stefano Piazza e il suo team guardano al futuro

17 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine fa il pieno: 5’500 presenze e quattro sold out

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Caruso: "Le istituzioni e il bastione in avaria a sud del Gottardo"

16 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Caso Zali, la ricostruzione di Daniel Ritzer

16 SETTEMBRE 2026