POLITICA E POTERE
Rimborsopoli: doppio non luogo a procedere. Cadono sia la segnalazione di Pronzini che la denuncia dei ministri contro il deputato
Lo ha deciso il Procuratore Generale Andrea Pagani, non riscontrando elementi per procedere penalmente

LUGANO - Non luogo a procedere per la nuova segnalazione di Matteo Pronzini. E non luogo a procedere per la denuncia presentata da quattro Consiglieri di Stato (Zali, Gobbi, Vitta e Beltraminelli) contro il deputato dell’MPS.


È questa la decisione assunta dal Procuratore Generale sull’ultimo capitolo penale della vicenda Rimborsopoli. A comunica il verdetto di Andrea Pagani è stato lo stesso Ministero Pubblico attraverso una nota.

 
“In data 27 agosto - si legge nel comunicato - il deputato del Movimento per il socialismo Matteo Pronzini ha scritto al Procuratore generale Andrea Pagani chiedendo di rivalutare dal profilo penale la situazione venutasi a creare dopo i citati decreti d'abbandono. Il Ministero pubblico comunica che, sulla base di ulteriori accertamenti e verifiche giuridiche, il PG ha firmato un decreto di non luogo a procedere. Un'attenta analisi dell'operato e delle procedure nel frattempo avviate dalle parti coinvolte ha permesso infatti di ritenere che non si configurassero i presupposti dell'articolo 312 CP (abuso di autorità) e, in particolare, l'elemento soggettivo del reato ipotizzato”.

 
“Parallelamente - scrive ancora la Procura nella nota - quattro membri del Governo cantonale avevano trasmesso una denuncia penale nei confronti del deputato del Movimento per il socialismo Matteo Pronzini. Anche in questo caso, non sono risultati adempiuti gli elementi soggettivi costitutivi dei reati penali ipotizzati (art. 174 CP, calunnia, e art. 303 CP, denuncia mendace). Il Procuratore generale Andrea Pagani ha di conseguenza decretato il non luogo a procedere anche di questo procedimento”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il Movimento per il socialismo esulta: "3-0 al Consiglio di Stato. E la lista non può che allungarsi..."

POLITICA E POTERE

Rimborsopoli: ancora un non luogo a procedere. Andrea Pagani "scagiona" l'ex Cancelliere Giampiero Gianella

CRONACA

"Rimborsopoli", nuovo capitolo. Matteo Pronzini denunciato da quattro consiglieri di Stato

CRONACA

Matteo Pronzini sulla denuncia: "I quattro consiglieri di Stato? Hanno lo stesso spessore della carta velina"

POLITICA E POTERE

Pronzini accusava gli ex Consiglieri di Stato di abuso di potere: per Pagani è non luogo a procedere

CRONACA

Il Ministero scoppia! Andrea Pagani lancia l'allarme rosso: "La situazione è molto preoccupante"

In Vetrina

LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita

19 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Sergio Savoia: la condanna della violenza e "i devoti praticanti del però"

20 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Schira: "Il funerale del liberalismo? Il morto non si è presentato"

22 OTTOBRE 2026