POLITICA E POTERE
Rimborsopoli: doppio non luogo a procedere. Cadono sia la segnalazione di Pronzini che la denuncia dei ministri contro il deputato
Lo ha deciso il Procuratore Generale Andrea Pagani, non riscontrando elementi per procedere penalmente

LUGANO - Non luogo a procedere per la nuova segnalazione di Matteo Pronzini. E non luogo a procedere per la denuncia presentata da quattro Consiglieri di Stato (Zali, Gobbi, Vitta e Beltraminelli) contro il deputato dell’MPS.


È questa la decisione assunta dal Procuratore Generale sull’ultimo capitolo penale della vicenda Rimborsopoli. A comunica il verdetto di Andrea Pagani è stato lo stesso Ministero Pubblico attraverso una nota.

 
“In data 27 agosto - si legge nel comunicato - il deputato del Movimento per il socialismo Matteo Pronzini ha scritto al Procuratore generale Andrea Pagani chiedendo di rivalutare dal profilo penale la situazione venutasi a creare dopo i citati decreti d'abbandono. Il Ministero pubblico comunica che, sulla base di ulteriori accertamenti e verifiche giuridiche, il PG ha firmato un decreto di non luogo a procedere. Un'attenta analisi dell'operato e delle procedure nel frattempo avviate dalle parti coinvolte ha permesso infatti di ritenere che non si configurassero i presupposti dell'articolo 312 CP (abuso di autorità) e, in particolare, l'elemento soggettivo del reato ipotizzato”.

 
“Parallelamente - scrive ancora la Procura nella nota - quattro membri del Governo cantonale avevano trasmesso una denuncia penale nei confronti del deputato del Movimento per il socialismo Matteo Pronzini. Anche in questo caso, non sono risultati adempiuti gli elementi soggettivi costitutivi dei reati penali ipotizzati (art. 174 CP, calunnia, e art. 303 CP, denuncia mendace). Il Procuratore generale Andrea Pagani ha di conseguenza decretato il non luogo a procedere anche di questo procedimento”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il Movimento per il socialismo esulta: "3-0 al Consiglio di Stato. E la lista non può che allungarsi..."

POLITICA E POTERE

Rimborsopoli: ancora un non luogo a procedere. Andrea Pagani "scagiona" l'ex Cancelliere Giampiero Gianella

CRONACA

"Rimborsopoli", nuovo capitolo. Matteo Pronzini denunciato da quattro consiglieri di Stato

CRONACA

Matteo Pronzini sulla denuncia: "I quattro consiglieri di Stato? Hanno lo stesso spessore della carta velina"

POLITICA E POTERE

Pronzini accusava gli ex Consiglieri di Stato di abuso di potere: per Pagani è non luogo a procedere

CRONACA

Il Ministero scoppia! Andrea Pagani lancia l'allarme rosso: "La situazione è molto preoccupante"

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato e Asset management: "Strategia, innovazione e disciplina, restando vicini alle persone"

13 MAGGIO 2026
PANE E VINO

Due weekend per scoprire i vini del territorio: torna Cantine Aperte

12 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Bissago, al via il 28esimo Festival Leoncavallo

11 MAGGIO 2026
LETTURE

“Leo Manfrini e Tiziano Terzani, inviati speciali in guerra e pace”, l'ultimo libro di Giuseppe Zois

09 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026