ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
12.12.2018 - 09:110

Rimborsopoli: ancora un non luogo a procedere. Andrea Pagani "scagiona" l'ex Cancelliere Giampiero Gianella

L'ennesima segnalazione sulla vicenda, questa volta firmata dalla Gestione, ottiene lo stesso risultato delle precedenti...

LUGANO - Rimborsopoli: cambiano i Procuratori Generali, non il risultato. Ancora un non luogo a procedere da parte della Procura, dopo l’ennesima segnalazione sulla vicenda, questa volta ad opera della Commissione della Gestione.

Andrea Pagani, come è noto, ha dovuto valutare il rimborso forfetario di 6’000 franchi annui percepito dell'ex Cancelliere Giampiero Gianella. La Gestione aveva segnalato una presunta incongruenza tra la nota a protocollo 28/99 del 17 maggio 1999 e quanto indicato nella lettera del 20 maggio 1999 inviata dallo stesso ex Cancelliere al Capo Ufficio degli stipendi. Incongruenza legata nello specifico a un importo di 1'000 franchi in più all'anno percepiti tra il 1999 e il 2011.

Il Ministero pubblico comunica ora che, sulla scorta di un attento esame degli atti acquisiti, il Procuratore generale Andrea Pagani ha stabilito che non sono adempiuti i presupposti dei reati ipotizzabili (art. 146 CP, truffa, e art. 312 CP, abuso di autorità) rinunciando di conseguenza all'apertura di un'istruzione penale.

Nel corso dell'analisi della documentazione, è in particolare emersa una nota promemoria allegata alla citata nota a protocollo (che trova riscontro anche in una successiva risposta dell'Esecutivo a un'interrogazione parlamentare) in cui durante la seduta governativa del 26 maggio 1999 si è risolto di adeguare il forfait a favore dell'ex cancelliere a 6.000 franchi annui.

Alla luce di ciò, e in assenza di un indebito profitto, il Procuratore generale Andrea Pagani ha di conseguenza firmato un decreto di non luogo a procedere.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
cancelliere
pagani
luogo
andrea pagani
andrea
nota
maggio
giampiero
gianella
generale andrea pagani
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved