ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
19.03.2019 - 13:370

Aziende in fuga dal Ticino? Robbiani: "Governo, cosa intendi fare?"

Per il deputato leghista, che ha inoltrato un'interrogazione, la riforma fiscale non ha reso più attrattivo il nostro Cantone, dato che nel 2018 sarebbero 44 le ditte che hanno scelto di andarsene

BELLINZONA – Una riforma fiscale che non ha fermato l’esodo della aziende, anzi. È quello che sostiene Massimiliano Robbiani in un’interrogazione, dove fa notare come “nel 2018 ci sarebbe stato un esodo di impresa dal nostro Cantone. Si parla di ben 44 imprese che hanno spostato la sede sociale in Cantoni d’oltralpe. Secondo lo studio condotto da CIFR SA ad approfittare maggiormente di questo trend ticinese sarebbero i Cantoni Grigioni, Zugo e Zurigo”.

Il tutto, appunto, poco dopo aver votato una riforma fiscale. “Non ha cambiato minimamente l’attrattività del nostro Cantone e che se si vuole attrarre chi fa impresa sul suolo ticinese, bisogna agire su più fronti ed in modo decisamente più incisivo”, sostiene il leghista.

Che prende a esempio il Grigioni, appunto uno dei cantoni dove le aziende che hanno lasciato il Ticino si sono insediate. “Il Canton Grigioni offre l’esenzione fiscale o regimi particolari a nuove aziende che portano occupazione per alcuni anni, ma non lo fa come noi ticinesi con sussidi e contributi senza paletti. I vicini retici inseriscono delle chiare clausole che qualora l’azienda (dopo aver goduto di situazioni fisali privilegiate e/o partecipazioni cantonali) decidesse di andarsene anzitempo per altri lidi, quest’ultima dovrebbe rimborsare il Cantone”.

E chiede:

"• Quante di queste aziende che sono fuggite dal Ticino hanno ricevuto contributi cantonali o hanno beneficiato di agevolazioni fiscali?

• Di che cifre stiamo parlano?

• Cosa intende fare il Governo affinché termini questa emorragia del fuggi fuggi generale delle nostre aziende in altri Cantoni?"

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
aziende
ticino
cantone
cantoni
riforma
governo
grigioni
robbiani
ticinese
impresa
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved