ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
01.09.2019 - 09:000

Accordo fiscale da firmare col nuovo Governo italiano? Currò dice subito no

Il deputato comasco dei 5 stelle interviene sul tema dell'accordo fra Svizzera e Italia, parafato nel 2015. "Finchè ci saremo noi al Governo, non se ne farà nulla. La Lega invece portava avanti la versione di Ceriani"

COMO – Con un nuovo Governo, le trattative tra Italia e Svizzera sull’accordo fiscale potrebbero decollare di nuovo, andando magari verso la firma di quello parafato ormai nel lontano 2015? Giovanni Currò, deputato comasco dei 5Stelle, garantisce che non accadrà.

“Con noi al Governo, non si firmerà”, ha detto deciso a La Provincia di Como. “La nostra posizione non cambia, abbiamo invece scoperto che la Lega era impegnata per portare avanti l’accordo, quello di Veri Ceriani”.

Per i grillini, l’accordo non tocca diversi punti fondamentali, a partire da quello che chiamano il dumping delle tassazioni. “Vogliamo mantenere i livelli salariali dei frontalieri e i ristorni per i Comuni di Confine”. 

Anche se su questi ultimi ammette che “non possiamo dimenticare però che secondo l’accordo del 1974 il loro utilizzo dovrebbe essere finalizzato allo sviluppo di servizi e infrastrutture per i frontalieri. Invece li hanno usati, spesso, per tutt’altro motivo, ad esempio per rifare le piazze del paese”, restano a suo avviso fondamentali per i comuni interessati.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
accordo
governo
italia
nuovo
curro
svizzera
lega
deputato
comasco
ceriani
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved