TIPRESS
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
02.09.2020 - 12:540

Il Tribunale federale conferma l'elezione di Chiesa e Carobbio. Il Governo: "Soddisfatti"

Bocciato il ricorso di Padlina. Il Consiglio di Stato: "Risultati corretti. Siamo soddisfatti"

BELLINZONA – Il Consiglio di Stato prende atto con soddisfazione della sentenza con la quale il Tribunale federale ha respinto due ricorsi che contestavano la validità del turno di ballottaggio per l’elezione dei deputati al Consiglio degli Stati, avvenuta il 17 novembre 2019. La decisione conferma definitivamente la correttezza dell’esito dell’elezione.

Il Tribunale federale è stato chiamato a esprimersi su due ricorsi, presentanti da un cittadino ticinese, che contestavano l’esito del turno di ballottaggio per l’elezione dei deputati al Consiglio degli Stati del 17 novembre 2019. Il primo ricorso riguardava il verbale di accertamento dei risultati della votazione; il secondo, invece, contestava la sentenza con la quale il Tribunale cantonale amministrativo, il 3 giugno 2020, aveva giudicato corretto l’esito dell’elezione. Nelle proprie motivazioni, il Tribunale federale conferma la sentenza sottolineando l’accurata e scrupolosa valutazione dei fatti.

Il Consiglio di Stato prende atto con soddisfazione della decisione, che conferma definitivamente la correttezza dei risultati.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
tribunale federale
elezione
fatti
federale
stato
tribunale
chiesa
risultati
governo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved