POLITICA E POTERE
La candidata con simpatie fasciste: "Volete sbattermi fuori dalla politica? Va benissimo, ma allora..."
Liliane Tami sostiene che "la bellezza della democrazia è data proprio dalla sua pluralità, e che è giusto che ognuno possa esprimere la propria opinione", si definisce una persona curiosa e chiede la messa al bando del partito comunista

CAPRIASCA - Difesa dell libertà di esprimere la propria opinione (sottinteso: anche se le simpatie sono verso ideologie come il fascismo...) su cui si basa la democrazia e la richiesta di mettere al bando il partito comunista. Liliane Jessica Tami, candidata UDC in Capriasca, è finita al centro della cronaca perché aveva partecipato, nel 2016, a una manifestazione di chiaro stampo fascista, portando anche una divisa delle SS. Seppur assolta penalmente, per il presidente Piero Marchesi non dovrebbe rappresentare l'UDC nelle istituzioni.

Ma lei non arretra e sui social si difende e contemporaneamente attacca, con toni veementi. "A chiunque mi voglia puntare il dito contro dico solo una cosa: ricordatevi che la bellezza della democrazia è data proprio dalla sua pluralità, e che è giusto che ognuno possa esprimere la propria opinione", inizia.

"C'è qualcuno che vorrebbe farmi sbattere fuori dalla politica per le mie inclinazione fortemente no-global, federaliste e identitarie", prosegue. "Mi volete mettere al bando, censurare o portare alla morte come Socrate solo perchè sono una persona curiosa e ho voluto capire in prima persona cosa muove la gente verso la ricerca di ideologie catartiche? ( nazismo, comunismo, anarchismo, testimoni di geova , islam radicale ecc.) Va benissimo, ma allora abbiate l'onesta di rendere illegale anche il partito comunista svizzero, che come altre ideologie è nato come una filosofia di redenzione dell'uomo ma poi in termini politici e concreti si è rivelata fallimentare", attacca.

Per poi aggiungere: "Scagli la prima pietra chi è senza peccato! E ricordate: si può essere cristiani senza aderire moralmente al rogo delle streghe e si può essere filo americani senza approvare le bombe atomiche sul Giappone" (al CdT ieri aveva detto di non approvare le azioni del partito fascista).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags

Correlati

POLITICA E POTERE

L'UDC ha in lista una candidata con simpatie fasciste. Marchesi: "Non ci deve rappresentare"

03 MARZO 2021
POLITICA E POTERE

L'UDC ha in lista una candidata con simpatie fasciste. Marchesi: "Non ci deve rappresentare"

03 MARZO 2021
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Grande successo dell’assemblea intersindacale: ecco le rivendicazioni e la linea d’azione

26 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Petizione OCST, SIT, VPOD: "Misure di risparmio, è ora di cambiare rotta!"

24 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto per l’ottava edizione di "Piazza la Fondue"

22 OTTOBRE 2025
ABITARE

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
LETTURE

Luca Dattrino torna in libreria con “Il bambino caduto dalla luna”

18 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Davide Van De Sfroos & Folkestra 2026 in concerto al LAC

18 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Incidente Gobbi, etilometri e audit sulla polizia. Tre domande a Giorgio Galusero

18 OTTOBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Incidente Gobbi, etilometri, RSI, violenze a sinistra: Speziali show

17 OTTOBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

La drammatica confessione della moglie di Eolo Alberti

22 OTTOBRE 2025