POLITICA E POTERE
"Il Mendrisiotto non diventi un parcheggio a cielo aperto dei TIR"
I deputati Giorgio Fonio, Maurizio Agustoni e Luca Pagani: "Il Governo è disposto a sostenere la regione nei confronti di USTRA?"
TIPRESS

MENDRISIO – "L’idea di Ustra di realizzare sull’autostrada nel Basso Mendrisiotto una corsia separata per la sosta dei camion in attesa di sdoganamento ha suscitato la giusta reazione da parte degli esecutivi locali. Il territorio, già fortemente messo sotto pressione per quanto concerne il traffico, paga pesantemente lo scotto anche sotto il profilo della qualità dell’aria e del deturpamento del paesaggio". Inizia così l'interrogazione che i deputati PPD Giorgio Fonio, Maurizio Agustoni e Luca Pagani hanno sottoposto al Governo.

"Ora, risulta incomprensibile l’atteggiamento di Ustra che d’innanzi ad un’unanime presa di posizione degli amministratori locali ha ritenuto di non dover concedere nessuna apertura non “ammorbidendo” in alcun modo il progetto. Una posizione irrispettosa per il distretto e che chiede a questo punto un intervento deciso da parte del Dipartimento del Territorio e del Consiglio di Stato".

Alla luce di quanto esposto, ecco le domande formulate al Consiglio di Stato: 

1. È informato di quanto Ustra è intenzionata a realizzare nel Mendrisiotto?

2. In caso di risposta affermativa, quale è la posizione? È disposto a sostenere la regione nei confronti di Ustra?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il PPD lancia una petizione contro la corsia ad hoc per i camion sull'A2

POLITICA E POTERE

Per il Mendrisiotto una prima vittoria importante per i treni IC, "ma ora non bisogna abbassare la guardia"

CORONAVIRUS

"Test ripetuti nelle scuole: è forse il momento?"

POLITICA E POTERE

Il Centro scopre le carte: ecco la rosa dei candidati al Consiglio di Stato

POLITICA E POTERE

Potenziamento della A2 fra Mendrisio e Lugano, il Consiglio di Stato annuncia il suo sostegno al progetto

POLITICA E POTERE

Il PLR: "A quando il collegamento A2/A13?"

In Vetrina

ABITARE

Fortezza Home, sentirsi a casa anche per pochi mesi

05 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti, "per un dialogo che trovi riscontri nei fatti"

30 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Nuovo assetto al Gruppo CdT: Dalcol alla direzione editoriale, Righinetti guiderà il Corriere

28 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

I Jethro Tull per la prima volta al LAC: a Lugano arriva The Curiosity Tour

28 SETTEMBRE 2026
BANCASTATO

BancaStato, cinque progetti si contendono il premio per la sostenibilità

28 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
ANALISI

Casinò di Lugano, il jackpot e la resa dei conti

29 SETTEMBRE 2026
ANALISI

Casinò, AIL e 'partecipate': ma la legge impone davvero il segreto sui compensi?

30 SETTEMBRE 2026