POLITICA E POTERE
"Il Mendrisiotto non diventi un parcheggio a cielo aperto dei TIR"
I deputati Giorgio Fonio, Maurizio Agustoni e Luca Pagani: "Il Governo è disposto a sostenere la regione nei confronti di USTRA?"
TIPRESS

MENDRISIO – "L’idea di Ustra di realizzare sull’autostrada nel Basso Mendrisiotto una corsia separata per la sosta dei camion in attesa di sdoganamento ha suscitato la giusta reazione da parte degli esecutivi locali. Il territorio, già fortemente messo sotto pressione per quanto concerne il traffico, paga pesantemente lo scotto anche sotto il profilo della qualità dell’aria e del deturpamento del paesaggio". Inizia così l'interrogazione che i deputati PPD Giorgio Fonio, Maurizio Agustoni e Luca Pagani hanno sottoposto al Governo.

"Ora, risulta incomprensibile l’atteggiamento di Ustra che d’innanzi ad un’unanime presa di posizione degli amministratori locali ha ritenuto di non dover concedere nessuna apertura non “ammorbidendo” in alcun modo il progetto. Una posizione irrispettosa per il distretto e che chiede a questo punto un intervento deciso da parte del Dipartimento del Territorio e del Consiglio di Stato".

Alla luce di quanto esposto, ecco le domande formulate al Consiglio di Stato: 

1. È informato di quanto Ustra è intenzionata a realizzare nel Mendrisiotto?

2. In caso di risposta affermativa, quale è la posizione? È disposto a sostenere la regione nei confronti di Ustra?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il PPD lancia una petizione contro la corsia ad hoc per i camion sull'A2

POLITICA E POTERE

Per il Mendrisiotto una prima vittoria importante per i treni IC, "ma ora non bisogna abbassare la guardia"

CORONAVIRUS

"Test ripetuti nelle scuole: è forse il momento?"

POLITICA E POTERE

Il Centro scopre le carte: ecco la rosa dei candidati al Consiglio di Stato

POLITICA E POTERE

Potenziamento della A2 fra Mendrisio e Lugano, il Consiglio di Stato annuncia il suo sostegno al progetto

POLITICA E POTERE

Fonio e Dadò: "Il Governo intende attivarsi per sostenere il popolo ucraino?"

In Vetrina

ABITARE

Parco Ceresio, un nuovo quartiere urbano per Lugano firmato Artisa

26 GIUGNO 2026
PANE E VINO

S.Pellegrino Sapori Ticino festeggia vent’anni e torna a casa con “Svizzera Gourmet”

24 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
LETTURE

“Lugano la bella sconosciuta”, il bestseller che continua a sorprendere

18 GIUGNO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Incontro tra OMCT e FMH: meno burocrazia e più medici di famiglia

17 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026