POLITICA E POTERE
Lupo, stanziati 500mila franchi per la protezione delle greggi
Il Consiglio di Stato ha approvato l’erogazione del credito per agevolare l’accesso agli aiuti finanziari supplementari decisi dalla Berna. Comunicati, inoltre, carico di lavoro e costi della predazione di Cerentino

BELLINZONA - Ammonta a mezzo milione di franchi il credito approvato dal Consiglio di Stato per agevolare l’accesso agli aiuti finanziari supplementari decisi dalla Confederazione e finalizzati all’incremento della protezione del bestiame dai grandi predatori.

In seguito alla predazione di Piedipiodi dello scorso 26 aprile, e al relativo ordine di abbattimento emanato dal Consiglio di Stato, il Dipartimento del territorio ha  conteggiato poi i costi e il carico di lavoro assunto dal personale dell’Ufficio della caccia e della pesca:

- 180 ore di lavoro da parte dei guardacaccia e dei collaboratori per il monitoraggio intensificato tra il 26 aprile e il 19 maggio 2022;

- 670 ore di lavoro da parte dei guardacaccia per le azioni finalizzate all’abbattimento di un lupo in Val Rovana tra il 19 maggio e il 9 giugno 2022;

- 150 ore di lavoro da parte dei guardacaccia e dei collaboratori per il successivo monitoraggio dal 10 giugno 2022 a oggi;

- Una dozzina di voli di elicottero per il trasporto di personale e materiale d’impiego in zone particolarmente discoste;

- Oltre 5 mila km percorsi per le necessarie trasferte con veicoli dello Stato;

- 24 fototrappole supplementari posate in Valle Rovana, Onsernone e Centovalli.

Nel conteggio non sono incluse le ore di lavoro amministrativo, per i contatti con le autorità federali e per le sollecitazioni da parte dei media e della popolazione.

Le analisi del Dna avevano poi provato che la predazione riguardava un branco di lupi, così la questione era diventata di competenza federale. Il Consiglio di Stato rende peraltro noto che, dopo la revoca dell’ordine di abbattimento, è tuttora pendente presso l’Ufficio federale dell’ambiente una richiesta di regolazione del branco dell’Onsernone. 

Tenuto conto dell’aumento del numero di lupi e di branchi in Svizzera,  la Confederazione ha stanziato 5,7 milioni di franchi allo scopo di rafforzare la protezione del bestiame per la stagione alpestre 2022, auspicando così di poter ridurre i danni agli animali da reddito.

Per garantire un accesso più immediato a queste agevolazioni, il Consiglio di Stato ha stanziato un credito supplementare di 500 mila franchi. 

Con l’obiettivo di migliorare l’informazione verso la popolazione e i vari portatori d’interesse, il Dipartimento del territorio ha pubblicato un primo foglio informativo relativo al lupo e al comportamento da mantenere in caso di avvistamento o incontro ravvicinato. Il documento è consultabile alla pagina www.ti.ch/caccia.ch, nella sezione «Grandi predatori».

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Lupo, clamorose novità. È stato un branco a predare a Cerentino. Sospeso l'ordine di abbattimento. Tutto da rifare

CRONACA

Il Governo ha deciso: il lupo di Cerentino può essere abbattuto

SALUTE E SANITÀ

Peste suina africana: così il Ticino si protegge

CRONACA

ATPdaiGP: "Consiglio di Stato, sul lupo della Val Rovana hai solo scaldato gli animi"

CRONACA

La strage degli innocenti continua... Lupo sbrana un agnello a Corippo davanti a una casa di vacanza... "Potenzialmente pericoloso per l'uomo"

CRONACA

Inaugurato l'anno giudiziario, il discorso di Norman Gobbi

In Vetrina

LETTURE

"Belvederi del Ticino. In cammino verso punti panoramici imperdibili”, di Nicola Pfund

28 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Grande successo dell’assemblea intersindacale: ecco le rivendicazioni e la linea d’azione

26 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Petizione OCST, SIT, VPOD: "Misure di risparmio, è ora di cambiare rotta!"

24 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto per l’ottava edizione di "Piazza la Fondue"

22 OTTOBRE 2025
ABITARE

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
LETTURE

Luca Dattrino torna in libreria con “Il bambino caduto dalla luna”

18 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Incidente Gobbi, etilometri e audit sulla polizia. Tre domande a Giorgio Galusero

18 OTTOBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Incidente Gobbi, etilometri, RSI, violenze a sinistra: Speziali show

17 OTTOBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

La drammatica confessione della moglie di Eolo Alberti

22 OTTOBRE 2025