POLITICA E POTERE
Maurer a Giorgetti: "A che punto siamo con l'accordo sui frontalieri?"
Il Consigliere Federale ha incontrato a Varese il MInistro delle finanze. Il Consiglio dei Ministri italiano ha approvato, all’attenzione del Parlamento, un progetto di legge per la ratifica dell’Accordo

VARESE - Il 25 novembre 2022, il consigliere federale Ueli Maurer si è recato in Italia per una visita di lavoro. A Varese ha incontrato per la prima volta il nuovo ministro delle finanze italiano Giancarlo Giorgetti. L’Accordo sui frontalieri e le questioni finanziarie bilaterali erano al centro dei colloqui.

Il consigliere federale Ueli Maurer si è informato, in particolare, sull’avanzamento dei lavori di ratifica dell’Accordo relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri da parte italiana. Il ministro delle finanze Giorgetti ha confermato che il Consiglio dei Ministri italiano ha approvato, all’attenzione del Parlamento, un progetto di legge per la ratifica dell’Accordo.

La Svizzera lo ha ratificato già nel luglio 2022, a seguito dell’approvazione delle Camere federali. L’obiettivo rimane quello di porre in vigore l’Accordo nei prossimi mesi.

Al fine di migliorare le relazioni finanziarie bilaterali i ministri delle finanze hanno colto l’occasione per affrontare ulteriori argomenti, tra cui la presenza della Svizzera sulla lista nera italiana. Il consigliere federale Maurer si è impegnato affinché la Svizzera venga rimossa dalla lista.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

Quando entrerà in vigore l'accordo fiscale? Probabilmente non prima del 2024

12 NOVEMBRE 2022
POLITICA E POTERE

Quando entrerà in vigore l'accordo fiscale? Probabilmente non prima del 2024

12 NOVEMBRE 2022
POLITICA E POTERE

Governo Meloni, cosa accadrà tra Svizzera e Italia? "Conta la sensibilità per le aree di confine"

23 OTTOBRE 2022
POLITICA E POTERE

Governo Meloni, cosa accadrà tra Svizzera e Italia? "Conta la sensibilità per le aree di confine"

23 OTTOBRE 2022
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Accordo frontalieri, primo via libera dall’Italia

FEDERALI 2023

Cassis show al comizio PLR: "Sono venuto per scombussolarvi!"

POLITICA E POTERE

Telelavoro dei frontalieri, Keller-Sutter e Giorgetti firmano l'accordo fiscale

POLITICA E POTERE

Accordo fiscale, da oggi è realtà: ecco cosa cambia

In Vetrina

LETTURE

“Terra ticinese” porta il Mendrisiotto in prima pagina

11 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Vigezzina-Centovalli, nuova flotta al completo e ottobre da record

10 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

'Quattromani' di solidarietà... Filippo Colombo padrino dell'annata 2023, 10'000 franchi a Soccorso d'Inverno

08 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno: dove business, ospitalità e benessere si incontrano

07 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025