POLITICA E POTERE
"Sono esaurita e devo riprendermi". Cristina Gardenghi lascia Parlamento e Verdi
"Ora ho bisogno di spazio e di tempo, per ritrovare me stessa e per tornare a vivere secondo i miei valori”
TiPress/Pablo Gianinazzi

BELLINZONA - La deputata ecologista Cristina Gardenghi, 28 anni il prossimo febbraio, ha comunicato di aver consegnato le proprie dimissioni dal Gran Consiglio, dove è stata eletta nel 2019, e dai Verdi del Ticino per motivi di salute. La giovane spiega di avere bisogno del tempo per riprendersi da un burnout che in questi ultimi mesi le ha impedito la partecipazione alle attività parlamentari e del partito.

“Negli scorsi mesi ho vissuto dei momenti particolarmente difficili che mi hanno portata a riconsiderare le mie priorità. Ora è il momento di occuparmi della mia salute e di riflettere su chi sono e su chi voglio diventare, e sento di non poterlo fare con le cariche e gli impegni politici che ho assunto”, scrive la deputata e ringrazia “le persone brillanti, stimolanti e appassionate, con cui ho condiviso le gioie e i dolori della politica attiva: è stata un’esperienza intensa e arricchente”. 

Ma non son tutte rose e fiori: “L’attività politica – prosegue - ha aspetti logoranti: gli impegni che si susseguono incessantemente, la pressione mediatica, i temi complessi che richiedono un attento approfondimento ma allo stesso tempo una risposta binaria, i toni spesso aspri e poco inclini a un vero dialogo, la richiesta di essere costantemente ricettivi e performanti e di ipersemplificare ciò che non è sempre semplificabile. Ho preso il mio incarico e le sfide della nostra epoca molto seriamente, dedicando gran parte del mio tempo e delle mie energie alla cosa pubblica. Senza rendermene conto ho finito per esaurirmi e perdere di vista ciò che per me è davvero importante, e la mia salute ne ha risentito. Ora ho bisogno di spazio e di tempo, per ritrovare me stessa e per tornare a vivere secondo i miei valori”.

I VERDI: "DISPIACERE E GRATITUDINE" 

I Verdi del Ticino hanno preso atto delle dimissioni della deputata “con dispiacere ma certamente con senso di gratitudine e riconoscenza. Persona estremamente generosa e genuina, Cristina Gardenghi – si legge in una nota del partito – non si è mai sottratta agli impegni di una carriera politica che l’hanno proiettata in poco tempo ad assumere un ruolo trainante sia in parlamento sia negli organi dirigenziali del nostro partito, portando parallelamente a conclusione la sua formazione in ingegneria ambientale e cominciando un lavoro di dottorato al politecnico di Zurigo”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

La nuova deputata dei Verdi è Giulia Petralli. I suoi temi sono lavoro e crisi climatica

CANTONALI 2023

Habemus Parlamento! Ecco la nuova faccia del Gran Consiglio

POLITICA E POTERE

Verdi e Socialisti: “Lista unica con l’MPS? Anche no”

POLITICA E POTERE

Cantonali 2023: la guerra tra Russia e Ucraina fa saltare l'alleanza tra PC, PS e Verdi: "E non per colpa nostra"

POLITICA E POTERE

I Verdi: "Il 75% della popolazione vuole gli impianti solari sul tetto. Pronti all'iniziativa"

CANTONALI 2023

I Verdi: “Continueremo a lavorare per un Ticino migliore”

In Vetrina

ABITARE

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dicembre al LAC: tra danza, fiaba, teatro e gospel

11 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Alberto Meroni: "Vi racconto Frontaliers Sabotage... Tra risa e pianti"

11 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Pane e Pomodoro: autenticità pugliese nel cuore di Lugano

11 DICEMBRE 2025
BANCASTATO

Cyber Operations: uno dei cervelli nascosti a difesa di BancaStato

10 DICEMBRE 2025
LETTURE

Il Natale dei piccoli con Fontana Edizioni: tre storie da leggere sotto l’albero

09 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025