ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
30.12.2022 - 11:150

La nuova deputata dei Verdi è Giulia Petralli. I suoi temi sono lavoro e crisi climatica

La 29enne lavora presso il sindacato VPOD, in passato ha svolto uno stage presso l'Amministrazione cantonale, uno presso AET e un altro al Dipartimento Federale degli Affari Esteri. Prende il posto di Gardenghi: "Sarà un percorso breve ma intenso"

BELLINZONA - I Verdi hanno una nuova deputata in Gran Consiglio. Dopo le dimissioni di Cristina Gardenghi, che ha lasciato dopo un esaurimento da cui si sta riprendendo (leggi qui), tocca a Giulia Petralli, figlia della ex granconsigliera, sempre ecologista, Michela. 

Classe 1993, Petralli è residente a Bellinzona, comune nel quale è Consigliera Comunale dal 2021. Oltre a ciò, la neo deputata in Gran Consiglio è l’attuale co-coordinatrice de I Verdi del Bellinzonese ed è stata co-coordinatrice delle Giovani Verdi per le quali si era candidata sia in Gran Consiglio che al Consiglio nazionale nel 2019. Dopo una laurea in economia all’Università di Friborgo in Sustainable development and social responsibility, Petralli ha iniziato la sua carriera lavorativa con uno stage presso l’Amministrazione cantonale, per poi effettuarne un altro presso l’AET e ancora uno presso il Dipartimento federale degli affari esteri. Oggi Petralli lavora per il Sindacato Vpod. Oltre alla crisi climatica dunque, Petralli ha molto a cuore il tema del lavoro.

"I Verdi del Ticino si felicitano di avere Giulia Petralli come nuova deputata e sono certi che le sue competenze saranno un valido contributo per la politica ticinese", si legge in una nota.

"Sarà un percorso breve, ma sicuramente intenso in fatto di emozioni e insegnamenti. Riprendere il posto di Cristina non sarà per nulla facile, ma per fortuna abbiamo imparato ad essere fiere l'una dell'altra comunque vada. Grazie per tutti i messaggi di supporto!", ha invece scritto sui social la diretta interessata. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
lavoro
verdi
nuova deputata
giulia
crisi
giulia petralli
petralli
crisi climatica
deputata
bellinzona
News e approfondimenti Ticino
© 2023 , All rights reserved