ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
01.01.2023 - 17:230

Le famiglie, la guerra, la crisi. "È troppo comodo..." Il discorso di Alain Scherrer ai Locarnesi

"È troppo comodo accusare una sola persona di tutti gli attuali mali bellici, che minacciano il nostro benessere..."

di Alain Scherrer *

una famiglia in crisi può diventare un modello di scambi, discussioni pacate, ricerca di soluzioni e di compromessi, o può precipitare, scivolare pericolosamente, in un precipizio di isolamenti, pensieri malvagi, vendette, ripicche, accuse, il tutto per spostare le responsabilità sugli altri e trovarsi angeliche scuse.

È sempre la storia di Adamo ed Eva: “Eva mi ha dato il frutto”, dice Adamo ed Eva replica: “Il frutto me l’ha dato il serpente”!

E così via, per secoli e secoli.

Fino ad oggi.

Fino alle deprecabili violenze domestiche che continuano a creare vittime silenziose, figlie o figli o mariti o mogli, soluzioni di sfogo personale “a portata di mano” (nel doppio senso dell’espressione), violenze che richiedono un attento esame e adeguati mezzi finanziari e logistici per essere debellate o almeno limitate.

E più i problemi sociali si fanno acuti e più s’intensificano gli sfoghi famigliari.

Fino ad oggi.

Tempi di crisi, i nostri, di guerre dichiarate o latenti, di inflazioni galoppanti, di minacce di restrizioni energetiche, di fatture non pagate, di rifugiati che arrivano numerosi. Sono tutti problemi gravi che invitano a cercare soluzioni lungimiranti e a volte dolorose.

Sono tutti problemi gravi che incitano ad accuse roboanti, a soluzioni troppo facili, a discorsi politici, filosofici e religiosi troppo limitati.

Non si possono risolvere i problemi energetici, tacciando gli ecologisti e i verdi d’essere utopisti oltre che la causa di ogni restrizione e proponendo un ritorno massiccio al nucleare, per esempio, quando si è certi dello stato pietoso in cui vive il nostro pianeta per via delle nostre negligenze.

È troppo comodo accusare una sola persona di tutti gli attuali mali bellici, che minacciano il nostro benessere, senza considerare le responsabilità di altri governanti che non hanno saputo essere dei veri politici.

È troppo elettorale chiudersi in un guscio di sicurezza nazionale e sbandierare la difesa del territorio a spada tratta, quando tanta gente arriva chiedendo aiuto, supplicando un po’ di vita, cercando un po’ di tranquillità.

Le accuse taglienti e le soluzioni di pretesa facilità non hanno mai portato al bene comune, semmai all’odio, alla separazione, alla lotta verbale, alle stupide vendette personali o di partito, solo per distruggere l’operato dei rivali.

Oggi non abbiamo bisogno di questi strappi nel tessuto sociale, perché dividendosi, ci si distrugge. Ci vuole più che mai una solidarietà quotidiana, individuale quasi, in cui ognuno s’impegna a compiere gesti di elementare sobrietà, senza vergognarsi, senza pensare “Cosa dirà chi mi vede?”, senza giustificarsi scandalosamente dicendo “Ma a cosa serve la mia piccola economia, il mio piccolo contributo, un modesto volontariato?”.

Tutto serve, soprattutto se fatto con un po’ di cuore e di altruismo, guardando lontano, tralasciando le solite mentalità dell’“Abbiamo sempre fatto così”, del “Dobbiamo difendere la nostra Patria”, quando poi produciamo armi a tutto spiano a ben di distruzione mondiale.

Ognuno di noi, partito o individuo, deve fermarsi a considerare le proprie responsabilità, a non più interpretare il facile ruolo “scaricabarile” di Adamo ed Eva. Allora il Nuovo Anno continuerà con delle speranze certe perché ognuno metterà mano alla pasta e la pasta sarà buona, tanta, divisibile!

Buon Anno a voi tutti, a tutta la Città, con tutto il mio affetto.

* sindaco di Locarno

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
alain
comodo
crisi
scherrer
po
alain scherrer
locarnesi
soluzioni
essere
sola persona
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved