POLITICA E POTERE
Il Mattino contro Cassis: "Avevi promesso risarcimenti ai commercianti di Lugano..."
Secondo il settimanale, ristoratori e negozi che non avevano potuto lavorare durante la conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina avrebbero ricevuto l'assicurazione di essere indennizzati. Ma così non è stato

LUGANO - Secondo il Mattino, vari negozianti di Lugano non sarebbero stati risarciti per non aver potuto lavorare durante la conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina tenutasi proprio sulle rive del Ceresio. E ad essere accusato é Ignazio Cassis.

"Alcuni operatori economici, in particolare commercianti e ristoratori, non hanno potuto lavorare per giorni. Ebbene, prima dell’URC2022 il buon Ignazio aveva rassicurato questi imprenditori: subite delle perdite? Non preoccupatevi, la Confederella vi risarcirà!", si legge.

Ma che cosa è successo? "Ed invece, poco prima di Natale, la fregatura: il CdS, come d’accordo, ha raccolto e mandato a Berna le richieste di indennizzo giunte all’autorità cantonale e comunale. Ma cosa ha fatto il DFAE? Le ha respinte tutte, senza neppure entrare nel merito!".

Il settimanale spara a zero su Cassis: "Eccoli qua, i grandi statisti del PLR! Prima promettono risarcimenti e poi… contrordine compagni! Avevamo scherzato! Ancora una volta, il “medico italiano” adotta un atteggiamento tipico da politicante della vicina Penisola! Chissà come mai, eh?"

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Conferenza sull'Ucraina, Cassis evoca il Piano Marshall. Zona Ciani off limits. Per ora nessun nome

CRONACA

Ursula von der Leyen sarà a Lugano per la conferenza sull'Ucraina

POLITICA E POTERE

La Lega sbotta: "No al finanziamento della Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina"

POLITICA E POTERE

Foletti: "Quadri ne parli con Cassis visto che è a Berna..."

POLITICA E POTERE

Quadri: "Zelensky a Lugano? Evento da cancellare"

POLITICA E POTERE

Conferenza sull'Ucraina, Marco Chiesa: "Luci e ombre da Lugano"

In Vetrina

PANE E VINO

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
PANE E VINO

Il Merlot del Ticino festeggia i 120 anni. E Angelo Trotta è ambasciatore del 'Quattromani'

05 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC en plein air torna, più ricco e rinnovato

04 GIUGNO 2026
LETTURE

“Classiche motoristiche in Ticino e nei Grigioni e storia del rally in Ticino”, l’archivio vivo dei motori

04 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Nasce “Monti Motti Bike”, il nuovo paradiso della mountain bike

03 GIUGNO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Licenziati otto agenti Securitas a Chiasso, OCST: "Non esisteva possibilità di ricollocamento?"

02 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
ENIGMA

Russia e Stati Uniti: le potenze impantanate

07 GIUGNO 2026