POLITICA E POTERE
Il Comitato Stop ai tagli: "Delusione per l’approvazione della riforma fiscale"
"Un risultato che rischia di aumentare il senso di ingiustizia e frustrazione in un’ampia parte della cittadinanza"
TiPress

Il commento alle votazioni del Comitato Stop ai tagli

Il Comitato Stop ai tagli, riunito oggi a Bellinzona, esprime profonda delusione per l’approvazione della modifica della legge tributaria. La narrazione del “meno imposte per tutti” dei favorevoli ha fatto breccia tra la popolazione, preoccupata per il suo potere d’acquisto.

Il Comitato è molto deluso dal fatto che la narrazione del fronte favorevole del "meno imposte per tutti" abbia trovato ampio sostegno nella cittadinanza, preoccupata per il suo potere d’acquisto. In realtà le conseguenze del voto odierno saranno altre, con numerosi Comuni che hanno già annunciato che dovranno aumentare il moltiplicatore comunale per compensare le minori entrate. Inoltre questa decisione rende ancora più fragili le finanze pubbliche e rischia di compromettere seriamente il buon funzionamento del nostro servizio pubblico.

Il SÌ odierno apre così la porta a ulteriori tagli nel preventivo 2025: una significativa fetta della popolazione dovrà pagarne le conseguenze negative, mentre pochi privilegiati beneficeranno degli sgravi fiscali. Un risultato che rischia di aumentare il senso di ingiustizia e frustrazione in un’ampia parte della cittadinanza. Nonostante questa sconfitta, il Comitato Stop ai tagli intende continuare il suo impegno a difesa di un servizio pubblico forte e finanziato in maniera solidale, confermando che non intende accettare passivamente ulteriori tagli ingiusti e miopi nel preventivo 2025, né ulteriori sgravi a chi non ne ha bisogno.

Il Comitato Stop ai tagli ringrazia tutti coloro che hanno sostenuto la causa e si impegna a continuare a lavorare per un Ticino che metta al primo posto la giustizia sociale e la solidarietà.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Casse malati, il Parlamento taglia il taglio ai sussidi

POLITICA E POTERE

Riforma fiscale, ecco il referendum. "No a sgravi a chi non ne ha bisogno"

POLITICA E POTERE

Picca: "Dal Centro giravolta alla Lambiel". Speziali: "Stufi di fare gli scudi umani"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A JazzAscona omaggio a McDuff, Trad Jazz e Folk Rock del Sud degli Stati Uniti

30 GIUGNO 2025
LETTURE

“Mutanti, diario di una transizione”

30 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

'Lega leaks', i siluri di Dadò: "Di inchieste segrete e di bugie"

01 LUGLIO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025