Il Centro interroga il Municipio dopo "diverse segnalazioni dei cittadini". Ecco le domande sul tavolo
MENDRISIO – Il servizio di trasporto scolastico finisce sotto la lente del gruppo Il Centro, che ha inoltrato un’interrogazione al Municipio sollevando dubbi su presunte irregolarità da parte della ditta incaricata. Il caso nasce dopo l’approvazione del preventivo 2025, che includeva un aumento di 205mila franchi proprio alla voce “trasporto allievi” – un rincaro che già allora aveva fatto drizzare le antenne al Centro.
"L'aumento - si legge nell'interrogazione - era in parte da attribuire alle conseguenze legate all'esito di un ricorso che sarebbe stato inoltrato da una delle ditte partecipanti alla gara d'appalto nei confronti di una prima decisione di delibera". A rendere la questione ancora più delicata, sono ora le numerose segnalazioni giunte da cittadini, preoccupati per presunti comportamenti non idonei da parte della ditta vincitrice.
Queste le domande sottoposte al Municipio:
1) Il Municipio è a conoscenza di episodi di violazione della Legge federale sulla circolazione stradale da parte della ditta incaricata del trasporto allievi? Se sì, quali misure sono state prese nei confronti della ditta?
2) La scuola o il Municipio hanno ricevuto lamentele o segnalazioni sul servizio di trasporto negli ultimi 12 mesi? Se sì, quante? E quali sono stati i motivi delle segnalazioni?
3) La Polizia comunale ha effettuato interventi che si sono conclusi con sanzioni nei confronti dell’azienda di trasporto negli ultimi 12 mesi?