POLITICA E POTERE
Mendrisio, trasporto allievi sotto osservazione: "Segnalazioni preoccupanti, tutto sotto controllo?"
Il Centro interroga il Municipio dopo "diverse segnalazioni dei cittadini". Ecco le domande sul tavolo
TIPRESS

MENDRISIO – Il servizio di trasporto scolastico finisce sotto la lente del gruppo Il Centro, che ha inoltrato un’interrogazione al Municipio sollevando dubbi su presunte irregolarità da parte della ditta incaricata. Il caso nasce dopo l’approvazione del preventivo 2025, che includeva un aumento di 205mila franchi proprio alla voce “trasporto allievi” – un rincaro che già allora aveva fatto drizzare le antenne al Centro.

"L'aumento - si legge nell'interrogazione - era in parte da attribuire alle conseguenze legate all'esito di un ricorso che sarebbe stato inoltrato da una delle ditte partecipanti alla gara d'appalto nei confronti di una prima decisione di delibera". A rendere la questione ancora più delicata, sono ora le numerose segnalazioni giunte da cittadini, preoccupati per presunti comportamenti non idonei da parte della ditta vincitrice.

Queste le domande sottoposte al Municipio:

1) Il Municipio è a conoscenza di episodi di violazione della Legge federale sulla circolazione stradale da parte della ditta incaricata del trasporto allievi? Se sì, quali misure sono state prese nei confronti della ditta?

2) La scuola o il Municipio hanno ricevuto lamentele o segnalazioni sul servizio di trasporto negli ultimi 12 mesi? Se sì, quante? E quali sono stati i motivi delle segnalazioni?

3) La Polizia comunale ha effettuato interventi che si sono conclusi con sanzioni nei confronti dell’azienda di trasporto negli ultimi 12 mesi?
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Locarno, alta tensione tra Enjoy Arena e Palacinema: raffica di domande al Municipio

POLITICA E POTERE

Bellinzona, una famiglia spenderà 16 franchi in più al mese per l'elettricità

POLITICA E POTERE

Mendrisio, doccia fredda per i residenti. "In piscina agevolato chi non paga le tasse"

In Vetrina

PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Caos al Tribunale, parla Francesca Verda: "È la storia infinita, chiamiamo Atreju!". E sul caso Zali...

09 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "La politica ha ancora il coraggio di governare?"

10 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Alessandro Speziali: "Una scuola senza balaustre non è più libera"

12 OTTOBRE 2026